Salta al contenuto

Crescono i numeri dei contagi da Covid19: questa settimana a Piacenza si registra un +6,9% di nuovi casi rispetto al +4,6% della scorsa settimana. Il report settimanale pubblicato dall’Ausl evidenzia l’incremento dei nuovi positivi sul nostro territorio, che passano dai 1224 di sette giorni fa agli attuali 1309.

Una crescita decisamente in controtendenza rispetto al panorama regionale che registra una complessiva flessione dei nuovi contagi: l’Emilia Romagna si attesta su un -0,6% nel numero dei nuovi positivi, mentre a livello nazionale il dato è di -0,7%. Anche Lombardia calano i casi e si registra un -3,4% di casi rispetto a sette giorni fa.

Analizzando i nuovi positivi su 100mila abitanti, il tasso d’incidenza è di 461 casi a Piacenza, 518 casi in Emilia Romagna, 386 casi a livello nazionale e 435 casi in Lombardia.

Negli ultimi sette giorni, a Piacenza, sono stati effettuati 5489 tamponi (rispetto ai 5427 della scorsa settimana) con una percentuale di positivi che sale da 22,6% a 23,8%.

I monitoraggi periodici nelle Cra, questa settimana, evidenziano 29 casi di positività tra gli ospiti e 5 casi tra gli operatori.

Il numero di persone in isolamento passa da 1241 a 1356.

In controtendenza le segnalazioni di casi sospetti arrivate alle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale: le richieste scendono dalle 148 della scorsa settimana alle 123 di questa.

Gli accessi settimanali in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid passano 76 accessi (6% degli accessi totali) con 35 ricoveri (46%) della scorsa settimana, ai 97 accessi (7% degli accessi totali) con 48 ricoveri (49,5% degli accessi totali) di questa.

Il 4 dicembre i ricoverati con Covid sono stati 85, mentre la domenica precedente erano 75. La media settimanale è di 79, mentre la scorsa settimana era di 70. In Terapia intensiva c’è un paziente positivo. Nella settimana si sono registrati 4 decessi.

Continua la campagna di vaccinazione antiCovid che nella settimana dal 28 novembre al 4 dicembre ha visto 1057 dosi somministrate a fronte le 1727 della scorsa settimana.

È possibile prenotare la vaccinazione:

  • recandosi a uno sportello Cup del territorio
  • chiamando il Cuptel al numero 800.651.941 (disponibile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18)
  • recandosi in uno dei Comuni che effettuano prenotazioni Cup (Agazzano, Caorso, Gragnano, Gropparello, Pontenure e Villanova)
  • online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute e il CupWeb
  • in una Farmacia dove si effettuano prenotazioni Cup

Per informazioni: https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza

Si ricorda che dal 1 dicembre sono cambiate due delle tre sedi delle vaccinazioni:
- nel distretto di Ponente, la vaccinazione si svolge alla Casa della Salute e di Comunità della Valtidone, a Borgonovo, nell’ambulatorio di Igiene e Sanità pubblica, via Seminò 20 (II piano, blocco B)
- nel distretto di Levante, la vaccinazione si svolge all’ambulatorio di Igiene e Sanità pubblica, collocato a Fiorenzuola, in via Roma 12, di fronte all’ingresso dell’ospedale (ex dispensario)

È in corso la campagna di vaccinazione antinfluenzale

La somministrazione è offerta gratuitamente e consigliata a:

  • persone di età uguale o superiore a 60 anni con particolare riguardo a operatori e residenti di strutture assistenziali
  • donne in gravidanza
  • medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
  • soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  • persone rientranti nella fascia d’età 6 mesi-59 anni con patologie croniche
  • addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo
  • persone a contatto di soggetti fragili
  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
  • volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue
  • su richiesta degli interessati, anche per bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni

Gli over60, i malati cronici e i loro familiari e le donne in gravidanza si possono rivolgere al proprio medico di famiglia.

Gli addetti ai servizi essenziali, i donatori di sangue e le altre categorie possono richiedere la vaccinazione gratuita all’Igiene e Sanità pubblica, che ha predisposto un calendario di vaccinazioni capillari sul territorio provinciale. Ecco tutte le disponibilità, con accesso libero:

- PIACENZA, piazzale Milano 2 – terzo piano blocco C, ambulatorio vaccinazioni adulti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 12,30 alle 17,30 e il sabato dalle 9 alle 11 (escluso i festivi)
- FIORENZUOLA, ambulatori vaccinazioni adulti, via Roma 12 (di fronte all’ospedale) il mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30 (escluso i festivi)
- BORGONOVO, ambulatori vaccinazioni adulti, Casa della Salute via Seminò 20, secondo piano blocco B stanza 308 il mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 17,30 (escluso i festivi)

Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina

Attualmente sono 2.116 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti). I tamponi eseguiti sono 1.70456 i positivi finora accertati.
Per la presa in carico dei profughi è possibile rivolgersi alla Medicina delle Migrazioni, ambulatorio di via Taverna 47, telefonando al numero 0523.302216.

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 15:12

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?