Salta al contenuto

"La demenza è in crescente aumento nella popolazione generale ed è stata definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e da Alzheimer Disease International una priorità mondiale di salute pubblica. Attualmente si stima che nel mondo oltre 55 milioni di persone convivono con una demenza. " (fonte: Ministero della Salute).

Una diagnosi di demenza è un terremoto che si abbatte e rende instabile sia la persona che ne è affetta, sia la sua famiglia. A questo importante tema è dedicato il corso di formazione professionale che si svolgerà online sabato 30 novembre 2024 dalle 8.30 fino alle 13.

L’incontro organizzato dall'Ordini tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione di Piacenza in sinergia con l'Ausl ha lo scopo di condividere le esperienze dei professionisti degli albi di dietista, assistente sanitario, tecnico di radiologia, igienista dentale, terapista occupazionale e logopedista. Nella lezione magistrale sarà illustrato un approccio alla demenza secondo il metodo Montessori come sostegno concreto per pazienti e familiari.

Verranno indagati temi come l’alimentazione, le difficoltà di deglutizione, il ruolo dell’assistente sanitario nella raccolta delle necessità dei pazienti, le possibilità della terapia occupazionale come intervento non farmacologico rivolto alla persona con demenza e ai caregiver e la funzione della risonanza magnetica nello studio della malattia.

Il corso è aperto anche a familiari e caregiver che potranno collegarsi on line all'evento per avere informazioni pratiche per la vita quotidiana. Familiari e caregiver interessati possono iscriversi attraverso al form dedicato.

I professionisti dipendenti del Servizio Sanitario Regionale possono iscriversi tramite portale GRU/WHR alla voce "corsi prenotabili" della sezione Formazione (cod. 5757.1).

I professionisti sanitari e OSS non dipendenti dal Servizio Sanitario Regionale possono utilizzare: portale di formazione dedicato.

Agli iscritti verrà fornito un link via email per partecipare al corso.

Compila il modulo per iscriverti

Allegati

Ultimo aggiornamento

22-11-2024 13:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.