Salta al contenuto

La Distribuzione diretta dei farmaci continua a crescere e a essere più capillare sul territorio, migliorando anche i tempi di attesa sui punti di erogazione in città.

“Dalla fine del 2022 – evidenzia Alessandra Melfa, direttore facente funzione Farmacia territoriale – abbiamo aperto o riattivato cinque punti di accesso sul territorio per essere sempre più prossimi ai cittadini. Attualmente la Distribuzione diretta è presente in due sedi a Piacenza e poi a Castel San Giovanni, Bobbio, Monticelli, Podenzano e Fiorenzuola”.

“I cittadini hanno sicuramente gradito questo ampliamento delle aperture. Nel 2023 la farmacia dell’ospedale di Piacenza è scesa a una media di 260 pazienti al giorno, mentre nel 2022 erano 310. Di conseguenza, si è dimezzato il tempo medio da attesa, da 50 a 25 minuti”.

Anche il volume complessivo di attività della Distribuzione diretta è aumentato: “Abbiamo fatto un confronto tra aprile 2022 e 2023 e registriamo un incremento del 3,48 per cento. Sicuramente l’aspetto caratterizzante è la ridistribuzione degli utenti, che usufruiscono delle opportunità di accesso sul territorio”.

“Abbiamo poi introdotto – prosegue Melfa - un’ulteriore importante novità: l’apertura di uno sportello dedicato ai pazienti oncoematologici dalle 10 alle h 13, in collaborazione con l’Unità farmaci antiblastici (Ufa). Questo ha portato a un servizio più efficiente e rapido con tempi di attesa ridotti di qualche minuto per ogni paziente”.

Per far fronte alle necessità di tutti gli utenti che accedono alla sede di piazzale Milano, e in particolare dei diabetici, dalla fine di ottobre è attivo un punto di distribuzione al pian terreno della Casa della Salute e della Comunità: “Qui l’attesa è davvero minima”.

Dal 7 giugno, inoltre, a Bobbio la Distribuzione diretta estenderà il servizio in orario pomeridiano. Ogni mercoledì, giorno prefissato per l’erogazione dei farmaci ai pazienti, sarà possibile rivolgersi al farmacista non solo al mattino dalle 9 alle 12.30 ma anche nella fascia dalle 13.30 alle 16.

Ultimo aggiornamento

07-06-2023 12:06

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?