Salta al contenuto

La genitorialità è un viaggio straordinario, ma anche complesso, ricco di emozioni, sfide e interrogativi. Per supportare i futuri e neogenitori in questo percorso nasce “A piccoli passi” un ciclo di tre incontri gratuiti dedicati all'approfondimento e alla riflessione sul tema della genitorialità organizzati dall’Amministrazione comunale di Piacenza in collaborazione con i servizi consultoriali del Percorso Nascita dell'Ausl di Piacenza e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli incontri saranno guidati da Elisabetta Musi, docente associata di Pedagogia generale e sociale del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e si terranno al Centro per le Famiglie di Piacenza, alla Galleria del Sole 67.

Il primo appuntamento è per martedì 4 marzo 2025 dalle 9.30 alle 11.30. Si parlerà di emozioni e aspettative legate alla nascita di un figlio, ponendo l'accento sulla trasformazione identitaria che accompagna i neogenitori.

Il martedì successivo – l’11 marzo 2025 sempre dalle 9.30 alle 11.30 – il tema trattato sarà l’attaccamento e primi legami, un approfondimento sul ruolo dell'attaccamento nella primissima infanzia e sulla sua influenza nello sviluppo della personalità e delle relazioni future.

Ultimo appuntamento martedì 18 marzo 2025 con gli stessi orari con l’incontro dal titolo "Dal neonato enigmatico ai fondamenti della comunicazione: costruire negli anni sensibili della prima infanzia un patrimonio per tutta la vita". Questo incontro sarà dedicato all'importanza della comunicazione con il bambino fin dai primi giorni di vita e su come essa contribuisca a costruire le basi per una crescita serena ed equilibrata.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della genitorialità con il supporto di esperti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 349.7627122 o scrivere all’indirizzo informafamiglie@comune.piacenza.it.

Un'opportunità preziosa per riflettere, condividere esperienze e affrontare con maggiore consapevolezza la meravigliosa avventura della genitorialità.

Ultimo aggiornamento

28-02-2025 12:04

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.