Salta al contenuto

Entra nel vivo il corso di formazione dedicato all’ecoendoscopia operativa avanzata, l’innovativa tecnica chirurgica per cui il reparto dell’ospedale di Piacenza diretto dal dottor Giovanni Aragona è stato selezionato dalla multinazionale americana Boston Scientific, leader nel campo della endoscopia digestiva, come un training center di elevata esperienza.

Mercoledì 5 ottobre sono arrivati a Piacenza sette professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero per studiare da vicino questa procedura d’avanguardia che prevede l’utilizzo contemporaneo di uno strumento endoscopico, un ecografo e un’apparecchiatura radiologica.

Questa tecnica è attuata da pochissime realtà in tutta Europa e consente un drenaggio mininvasivo in pazienti che vengono ricoverati in urgenza per colecistite acuta, patologia che, se non trattata tempestivamente e opportunamente, può essere fatale. Il trattamento standard, oltre alla terapia medica, prevede l’intervento chirurgico con un notevole rischio per la salute di pazienti soprattutto se fragili, anziani e con altre patologie (comorbidità). L’ecoendoscopia operativa avanzata consente di evitare un intervento invasivo, tutelando l’equilibrio della persona con tempi ripresa più rapidi.

Il corso si è composto, oltre che della parte di presentazione teorica, anche dell’esecuzione pratica su pazienti. Le lezioni sono state tenute dal dottor Aragona. A illustrare i dettagli della tecnica erano presenti anche Giuseppe Comparato e Anna Cominardi della Gastroenterologia e Gaetano Maria Cattaneo, responsabile della Chirurgia d’urgenza.

Ultimo aggiornamento

03-11-2022 13:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?