Contenuto
Sabato 7 ottobre 2023, nel primo pomeriggio, è in programma un’importante esercitazione tecnico sanitaria progettata e coordinata dal sistema Emergenza territoriale 118 dell’Ausl di Piacenza e dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco con la supervisione della Prefettura di Piacenza e il coinvolgimento delle altre Forze e Istituzioni.
La simulazione, denominata Dedalo, si svolgerà nell’ex caserma dei Vigili del fuoco di viale Dante. Sarà riprodotto un evento di natura traumatica.
Si avvisano i cittadini che abitano nella zona o che transiteranno che si tratta di una simulazione che permette a tutti i partecipanti di analizzare l’applicazione delle procedure e quindi appare il più verosimile possibile rispetto a una maxi emergenza.
L’obiettivo è quello di testare le reciproche capacità, in base ai propri ruoli, dei professionisti che interverranno. Oltre a valutare le competenze, l’esercitazione permetterà anche di individuare eventuali criticità o elementi di perfezionamento, per poter affinare la già forte sinergia tra i sanitari e i Vigili del fuoco e far emergere anche l’importanza delle Forze dell’ordine in quanto durante questi eventi è fondamentale la loro presenza ed è fondamentale operare in sinergia.
Per questo motivo, l’evento non è stato reso pubblico per cercare di rendere la simulazione il più possibile vicina alla realtà e permettere di analizzare l’applicazione delle procedure del caso.