Contenuto
Sabato 21 marzo 2026, dalle 8.30 alle 13.30, la Sala Colonne dell’Ospedale di Piacenza ospita un convegno aperto al pubblico dedicato alle conseguenze della guerra sulla salute fisica e mentale delle donne, in collaborazione con Comune di Piacenza e l'Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Piacenza, promosso dall'Associazione Italiana Donne Medico Emilia-Romagna.
L’iniziativa affronta un tema di forte attualità, con l’obiettivo di aiutare i cittadini a comprendere come i conflitti, anche se lontani, possano avere effetti concreti sulla salute delle persone e sulle comunità. In particolare, l’attenzione è rivolta alle differenze di genere: donne e bambini sono spesso tra i soggetti più vulnerabili, esposti a traumi psicologici, violenze e condizioni di vita che incidono anche a lungo termine sul benessere fisico e mentale.
Durante la mattinata, esperti e professionisti sanitari approfondiranno temi come il disturbo post-traumatico da stress e gli effetti sulla salute, le violenze sessuali nei conflitti armati e nei regimi autoritari, l’impatto dei conflitti nelle generazioni successive e l’accoglienza sanitaria dei pazienti provenienti da zone di guerra, con uno sguardo anche alla realtà locale e la testimonianza di un medico donna in prima linea.
L’evento rappresenta un’occasione per informarsi e sviluppare maggiore consapevolezza su un fenomeno globale che riguarda anche il nostro territorio, contribuendo a promuovere una cultura della salute e dell’accoglienza.
La partecipazione è gratuita.
