Contenuto
Con l’arrivo dell’autunno e l’avvio della stagione della raccolta, i boschi del territorio piacentino tornano a popolarsi di appassionati e cercatori.
Un’attività affascinante e radicata nella tradizione locale che richiede tuttavia massima attenzione e prudenza al momento di portare in tavola i prodotti raccolti. Per affiancare i cittadini e garantire la tutela della salute pubblica, l’Ispettorato micologico dell’Azienda Usl di Piacenza assicura come sempre il proprio presidio, potenziando e intensificando le attività degli ambulatori fino al prossimo 30 novembre.
A testimonianza dell'importanza di questo servizio, sempre operativo sul territorio, parlano i dati relativi all'attività svolta nel 2025 dagli specialisti di Igiene degli alimenti e della nutrizione: sono stati verificati e certificati ben 95,25 chilogrammi di funghi. Un lavoro capillare che si è tradotto nel rilascio di 67 certificazioni di commestibilità per i privati cittadini per l’autoconsumo e di 21 certificati dedicati agli operatori commerciali che somministrano o vendono funghi freschi spontanei negli esercizi pubblici.
Durante questo periodo di apertura straordinaria, i cittadini che desiderano sottoporre a verifica gratuita il proprio raccolto prima di consumarlo possono accedere direttamente agli ambulatori territoriali dell'Azienda negli orari dedicati. A Piacenza, la sede di Piazzale Milano 2 accoglie il pubblico ogni lunedì e venerdì mattina dalle 9 alle 13. Per la zona della Val d’Arda, l'ambulatorio di Fiorenzuola d’Arda (via San Rocco 39) è aperto ogni giovedì, sempre dalle 9 alle 13. Inoltre, per agevolare chi risiede nelle vallate, sono attivi su prenotazione anche i punti di controllo di Bobbio e Bettola.
In aggiunta ai turni ordinari intensificati per la stagione, l'Ispettorato garantisce la disponibilità per accessi straordinari sia a favore dei privati sia per le esigenze di commercianti e ristoratori. Per concordare un appuntamento o richiedere informazioni è possibile contattare il numero di riferimento 348 3111720.
Ricordiamo che vengono organizzati anche degli incontri pubblici per la divulgazione micologica, il prossimo si terrà il 23 ottobre al CAI di Piacenza alle 20.30, relatori dell'evento gratuito e aperto alla cittadinanza Giuseppe Bernazzi e Simone Fracassi, dell'Ispettorato micologico Ausl Piacenza.
Il controllo eseguito da un esperto rappresenta l'unico strumento idoneo a scongiurare il rischio di intossicazioni o avvelenamenti, talvolta molto gravi, causati dall'ingestione accidentale di specie velenose o non commestibili. Un presidio fondamentale che s'inserisce nel trentesimo anniversario degli Ispettorati micologici della Regione Emilia-Romagna, da trent'anni impegnati sul campo nella promozione della sicurezza alimentare e della corretta prevenzione.
