Salta al contenuto

Camminare è uno degli esercizi più accessibili e benefici per la salute. Non richiede costosi attrezzi da palestra o abbonamenti ed è adatto a persone di tutte le età e livelli di forma fisica.

Lo sapevi che solo 30 minuti di camminata al giorno possono migliorare la tua salute in maniera significativa? I benefici del camminare vanno ben oltre il semplice esercizio fisico; coinvolgono anche il benessere mentale ed emotivo. Il cammino, infatti, è una fonte di benessere fisico e psicologico. Mantiene attivo il corpo. Migliora la salute cardiovascolare. Favorisce la perdita di peso e il controllo del diabete. Rinforza le ossa e i muscoli. Promuove la creatività e la concentrazione. Favorisce la longevità e la salute generale.

Inoltre è dimostrato che camminare in compagnia è più divertente, più sicuro e meno faticoso.

A Piacenza e provincia sono diversi i gruppi di cammino che offrono un ventaglio di possibilità per ogni esigenza, età e forma fisica.

Cammini Amop è un gruppo di cammino rivolto a pazienti oncologici, familiari, professionisti e amici. Le camminate, promosse dall'Associazione malati oncologici di Piacenza (Amop) in collaborazione con il dipartimento di Oncologia ed ematologia, sono rivolte a tutti i pazienti oncologici, ma anche alle loro famiglie e amici per trascorrere un momento rilassante e divertente insieme e condividere passi e parole.

Il cammino, infatti, è una fonte di benessere fisico e psicologico per i pazienti che trovano giovamento sia nella possibilità di restare attivi fisicamente sia nella condivisione e nella socialità con altri pazienti.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 18 aprile alle 17 con partenza dal Palazzetto dello sport in via Alberici 3 a Piacenza. L’elenco completo delle uscite è sul sito dell’Ausl di Piacenza in una pagina dedicata.

Le Camminate della salute sono un'iniziativa organizzata da Move Your Mind in sinergia con l'Azienda Usl di Piacenza: un’opportunità meravigliosa per abbracciare buoni e corretti stili di vita.

Gli appuntamenti offrono l’occasione di esplorare i bellissimi paesaggi collinari della Valnure e Bettola, respirando aria pura e facendo bene a corpo e mente. Personale qualificato e competente guiderà le camminate, fornendo preziosi consigli su come migliorare gli stile di vita e illustreranno ai partecipanti i benefici che si ottengono dal movimento.

Il prossimo appuntamento è per il 24 aprile con partenza alle 14,30 dalla Casa della salute e della comunità di Bettola.

Per informazioni contattaci al 339.2796528 o scrivi a info@associazionemoveyourmind.it

Infine c’è Un passo dopo l’altro, il gruppo di cammino rivolto alla terza età promosso dal Comune di Piacenza in collaborazione con il Centro sportivo italiano. L’iniziativa è pensata per migliorare la qualità della vita degli over 65 e adulti in condizioni di fragilità residenti a Piacenza, attraverso l’attività motoria all’aperto e l’opportunità di socializzare. I gruppi sono guidati da un insegnante di scienze motorie che accompagna i partecipanti attraverso la città. Le uscite proseguono fino a giugno.

Ultimo aggiornamento

18-04-2024 12:04

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?