Contenuto
Torna l'appuntamento con i “Martedì della Salute”, ciclo di incontri per la terza età promossi dall'ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza in collaborazione con l'Azienda Usl.
Il calendario della nuova stagione si aprirà martedì 21 novembre alle 15, al Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole, centro civico della Farnesiana, focalizzando l'attenzione su una delle parti del corpo forse più trascurate, a dispetto dello sforzo richiesto ogni giorno per sostenerci: i piedi, la cui salute è essenziale anche per garantire una buona e corretta postura.
Se ne parlerà con la coordinatrice infermieristica del reparto di Diabetologia Maria Assunta Gagliano e l'infermiera Silvana Grassi. Non solo il “piede diabetico” rappresenta una delle più gravi complicanze del diabete mellito, ma più in generale avere cura delle proprie estremità inferiori è fondamentale per garantire autosufficienza e libertà di movimento, ovvero la possibilità di svolgere regolarmente l'attività fisica basilare per prevenire patologie e disagi legati all'invecchiamento.
Sarà l'occasione per ascoltare consigli utili in merito ai più frequenti disturbi che, con l'avanzare dell'età, possono colpire i piedi: dall'alluce valgo, forse il più comune, all'osteoartrosi, dalle infiammazioni (ad esempio la tallonite) legate all'atrofia delle cellule, all'assottigliarsi della cartilagine che protegge le articolazioni, sino all'artrite reumatoide.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, per ragioni organizzative, telefonando ai numeri 0523.492724 e 0523.492743 – operativi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – a partire da giovedì 16 novembre.