Contenuto
Ospite in Pediatria, oggi, c’era anche Shira, un pastore australiano di otto anni, cane certificato che ha già partecipato – e ancora parteciperà nel 2025 – a vari progetti promossi dall’Azienda Usl di Piacenza. Interventi assistiti, come quello nel reparto di Neurologia dell’ospedale di Fiorenzuola, dove Shira ha già portato la sua gioiosa e calda presenza. Oggi, al Polichirurgico, i bimbi ricoverati erano tutti per questo dolce cane ormai abituato alla loro affettuosa compagnia.
Ad accogliere Francesca Ronchetti, presidente dell’associazione La Collina dei Ciuchini, e Shira, il professor Giacomo Biasucci, direttore di Pediatria e neonatologia, Franco Federici, direttore Presidio unico, Rita Martinucci, medico dell’Igiene pubblica, Eliana Tripolini, coordinatrice del Pronto soccorso pediatrico, e Carlotta Granata, coordinatrice della Pediatria.
Quest’anno, oltre alla simpatia di Shira, per il suo primo Natale in reparto, La Collina dei Ciuchini ha regalato ai piccoli degenti anche vari libri. Un momento di tenera pet therapy che sarà senza dubbio replicato l’anno venturo.
Foto di Michele Cinotti