Salta al contenuto

Ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno: la neoplasia più frequente nel sesso femminile che sta registrando un’incidenza in continuo aumento con abbassamento anche dell’età di insorgenza verso le fasce più giovani.

Per sensibilizzare la cittadinanza, il Comune di Carpaneto, l’Azienda Usl di Piacenza e l’associazione Armonia hanno organizzato un incontro pubblico che si svolgerà lunedì 30 ottobre alle 20,30 nella sala Bot in piazza XX Settembre 1 a Carpaneto. La serata sarà dedicata al tumore alla mammella.

Dante Palli, responsabile chirurgia senologica e della Breast unit, interverrà insieme a Romina Cattivelli, presidente di Armonia per la lotta contro i tumori al seno, e Anna Wally Bounaditta referente di nucleo Bassa Valnure. La prevenzione al tumore al seno è uno dei percorsi previsti dal programma regionale attraverso lo screening. Le donne nella fascia dai 45 ai 74 anni vengono invitate regolarmente a una mammografia in una delle sedi territoriali. Il programma prevede che l’invito arrivi a casa, per residenti e domiciliate nel territorio provinciale)

Il risultato viene spedito a casa con una lettera, ma se fossero necessari ulteriori approfondimenti, la donna viene contattata telefonicamente. La mammografia eseguita nell’ambito del programma di screening è gratuita, così come gli eventuali accertamenti successivi, in caso di richiamo per esame positivo. Nel caso di una diagnosi di tumore al seno, la donna viene presa in carico da un’equipe multispecialistica dedicata, la Breast Unit.

La locandina dell'incontro

Ultimo aggiornamento

27-10-2023 11:10

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?