Salta al contenuto

Un bambino in difficoltà sanitaria è sempre una sfida che richiede preparazione, sangue freddo e competenze specialistiche. Per questo, lunedì 19 maggio 2025 dalle 20.30, lo Spazio Le Rotative (in via Benedettine 66) ospiterà un importante seminario di approfondimento rivolto ai soccorritori 118, dedicato alla valutazione e gestione del paziente pediatrico non traumatico.

L'iniziativa nasce dalla volontà di rafforzare la formazione di chi opera sul campo. A promuovere l’incontro è Emergenza Territoriale 118 - Pronto Soccorso e CAU dell’Ausl di Piacenza, in collaborazione con Pronto soccorso pediatrico.

Il seminario si rivolge agli operatori del terzo settore di Anpas e della Croce Rossa Italiana, ma sono invitati anche i professionisti medici, infermieri e autisti soccorritori del 118. Un segnale forte, che sottolinea l’importanza del ruolo del volontariato organizzato nel sistema dell’emergenza-urgenza.

Durante la serata verranno affrontati casi clinici, linee guida operative e protocolli aggiornati per l’intervento sul bambino in emergenza medica, ma in assenza di trauma.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Gli interessati possono inviare la propria adesione all’indirizzo email m.longinotti@ausl.pc.it

Per chi desidera proporre casi clinici da discutere durante il seminario, può scrivere a e.lucenti@ausl.pc.it oppure a m.schiavi3@ausl.pc.it

Allegati

Ultimo aggiornamento

12-05-2025 08:38

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.