Salta al contenuto

Tra qualche giorno, entro la fine di novembre, si potrà eseguire la Pet a Piacenza. La nostra Azienda si è infatti dotata di uno dei modelli digitali più recenti, posizionato su un mezzo mobile, davanti al Polichirurgico, in Cantone del Cristo.

Grazie al tomografo PET/CT, per questo esame non sarà più necessario spostarsi in un altro centro, come avveniva finora. Il nuovo strumento anticipa l'acquisizione di una tecnologia fissa, già prevista nel piano degli investimenti aziendali., che sarà installato nel 2024 in ospedale.

La PET/CT è fondamentale, in particolare in campo oncologico, sia in ambito diagnostico sia per la pianificazione e il monitoraggio della terapia.

Per l'ingresso in "servizio" della nuova tecnologia manca davvero poco: nei prossimi giorni si procederà agli interventi di calibrazione e collaudo, necessari per avviare l’attività entro la fine del mese.

Il personale di Medicina nucleare ha già iniziato a formarsi nelle scorse settimane; nei prossimi giorni i professionisti potranno perfezionare le proprie competenze sotto la guida esperta del direttore Massimiliano Casali.

L’intera procedura per il noleggio e l'installazione della Pet è stata coordinata della Direzione sanitaria aziendale, che ha lavorato a questo progetto in stretta sinergia con Innovazione e ricerca, processi clinici e strutture accreditate; Medicina nucleare; Fisica sanitaria; Ingegneria clinica, il Sevizio Prevenzione e protezione, la Tutela salute e Sicurezza lavoratori: Valutazione rischi, sorveglianza sanitaria, la Formazione informazione e addestramento, l'Acquisizione beni e servizi, i Lavori su strutture esistenti e impianti e i Sistemi informativi e telecomunicazioni.

Nella fase di avvio dell’attività sono state coinvolte anche Governo della specialistica ambulatoriale e Servizi per l'accesso e relazioni con l'utenza.


Ultimo aggiornamento

29-11-2023 08:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?