Salta al contenuto

La formazione è la chiave per essere professionisti di alto livello. In quest’ottica l’Università di Parma ha attivato una serie di master di primo e secondo livello rivolti agli operatori della salute per accrescere compentenze avanzate nel settore sanitario e sviluppare l’interprofessionalità e il dialogo tra discipline diverse, preparando i professionisti ad affrontare le sfide che caratterizzano la complessità assistenziale e il lavoro di equipe.

Focus dei master, che rientrano nell’offerta formativa dell’anno accademico 2023-2024, è la ricerca sia qualitativa sia quantitativa, la progettazione partecipata e la co-costruzione con i discenti dei diversi percorsi formativi proposti. Le lezioni online si integrano con i tirocini in strutture sanitarie selezionate che garantiscono la componente esperienziale dell’alta formazione in sanità e la verifica sul campo delle competenze maturate.

Piacenza, in particolare, ospiterà due proposte di grande interesse: il master di primo livello focalizzato sulla Ricerca per le professioni sanitarie: l'approccio qualitativo - corso che mira a formare esperti nella ricerca della letteratura e delle migliori prove di efficacia disponibili, nella progettazione e conduzione di studi di ricerca, nonché alla stesura di articoli scientifici - e il master di secondo livello dedicato all’assistenza integrata di famiglia e di comunità per formare professionisti con competenze avanzate in sanità di iniziativa per la gestione delle malattie croniche, in ricerca, in assistenza integrata e orientata a l self engagment e alle disabilità.

Il ventaglio di proposte di primo livello comprende inoltre i master in infermieristica in area critica; case/care management in ospedale e sul territorio; cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie; management del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria, infermieristica di famiglia e di comunità.

Gli altri titoli di master di secondo livello sono le strategie formative in ambito sociale e sanitario con particolare attenzione agli standard europei e all’innovazione; direzione e coordinamento dei servizi di rischio infettivo correlato all’assistenza.

I bandi dei master sono pubblicati al link www.unipr.it/master-universitari-20232024

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.healthcaremaster.unipr.it/i-master

Locandina Master area professioni sanitarie

Ultimo aggiornamento

18-07-2024 14:07

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.