Contenuto
Sabato 1 giugno il parco della Galleana di Piacenza ospiterà la prima edizione di Run to change, una manifestazione ludico motoria, a passo libero adatta a tutti, di sensibilizzazione sulla medicina di genere e l’importanza di cure e terapie eque per il mondo femminile. L'evento è organizzato dalla sezione di Piacenza di Alice Odv endomarch team Italy, Associazione lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi, da Armonia, associazione per la lotta contro il tumore al seno, dal CFU - Italia, Comitato fibromialgici uniti sezione di Piacenza e dalla sezione piacentina dell’Associazione italiana donne medico.
L'obiettivo di Run to change è quello di promuovere un approccio medico che tiene conto delle differenze biologiche, sociali e culturali tra uomini e donne, riconoscendo come presupposto fondamentale quello di garantire a tutti, uomini e donne, un accesso equo e di qualità alle cure e alle terapie.
La manifestazione prevede due percorsi: uno di 4,5 chilometri che si snoda dal parco della Galleana al parco del Montecucco e ritorno, e uno di 1,2 chilometri all’interno del parco della Galleana. La partenza è fissata per le 9.30, mentre le iscrizioni apriranno alle 9.
È prevista una quota di iscrizione di 3 euro per i tesserati Fiasp e di 3,50 euro per i non tesserati.
Alle 12 aprirà il Villaggio della Salute al Femminile, dove le associazioni promotrici dell'evento e il personale sanitario saranno a disposizione per informazioni e consigli. Saranno inoltre presenti stand informativi di realtà associative femminili di Piacenza.
Dalle 14 alle 15.30 sono previste sessioni di movimento e meditazione con "GinnasticaMente: muovere il corpo per muovere la mente".
L'evento è aperto a tutti ed è adatto a persone di tutte le età e capacità.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori via email all'indirizzo inforuntochange@gmail.com o telefonicamente ai numeri 339.4452740 (Roberta), 335.5270329 (Erika) e 351.4874156 (Maria Carla).
Run to change, un'occasione per sensibilizzare il pubblico sulla medicina di genere e promuovere uno stile di vita sano e attivo, è organizzato in collaborazione con l’Azienda Usl di Piacenza, l’Amministrazione comunale e la Provincia di Piacenza