Contenuto
Le foto hanno un grande potere comunicativo, spesso molto più forte delle parole. Questo potere è al centro della mostra fotografica Shine a light – Luce sulle emozioni, progetto che nasce dal desiderio di dare voce e visibilità alle emozioni, ai vissuti e alle storie personali degli utenti del centro diurno di Ponente di Castel San Giovanni e Piacenza, usando lo sguardo autentico e sensibile di chi partecipa quotidianamente a un percorso di cura, relazione e crescita, la mostra si fa spazio di espressione, ascolto e condivisione.
Gli scatti di Emilia Maggi, Ferdinando Scaglia, Marilena Libelli, Lucia Brugnoni, Chiara Mazzoni, che verranno esposti da venerdì 30 maggio alle 17 nel contesto suggestivo di Fuoriluogo Arte, in via Felice Frasi, 8 a Piacenza, sono frutto di un laboratorio artistico e fotografico, curato da Veronica Cavalloni, Ermanno Carelli e Caterina Biggini, in collaborazione con l’associazione Fuoriserie. Il percorso ha coinvolto attivamente utenti e operatori del centro, stimolando riflessioni e dialoghi profondi sull'identità, la fragilità, la bellezza nascosta nelle piccole cose e nelle ombre quotidiane.
L’esposizione è realizzata con il contributo di Barbara Buroni, Serena Magistrali, Andrea Zabelli, Elena Mandrini, Lucilla Casciano, Filippo Maria Corvi, Elisabetta Rossi, Christian Pasini, Giovanna Cammi, Caterina Biggini ed Ermanno Carelli.