Salta al contenuto

Torna anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dell’ictus, “Camminiamo insieme”. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre: ritrovo alle 14.45 e partenza alle 15 da Santa Maria di Campagna (piazzale delle Crociate).

“Camminiamo insieme” è un’iniziativa promossa dall’associazione Alice, particolarmente attenta alla sensibilizzazione sul delicato tema dell’ictus. Si tratta di una camminata gratuita che, oltre a fare tappa nei punti nevralgici della città, prevede anche alcune visite guidate. Un’iniziativa che quindi, per gli obiettivi che si prefigge e l’alta capacità attrattiva nei confronti della cittadinanza, vede ancora in prima linea l’Ausl di Piacenza, il Comune e il sostegno particolare di Walter Bulla, ideatore della camminata, e Dino Groppelli, guida storica dei percorsi piacentini. “Si parte da Santa Maria di Campagna – afferma Groppelli -; lì faremo il punto con il gruppo dei partecipanti, quindi seguiremo le mura fino a Palazzo Farnese, che visiteremo, limitatamente al cortile, con una guida. Lasciato alle spalle il Farnese, arriveremo in Piazza Cavalli e andremo alla scoperta, sempre con una guida, di Palazzo Gotico. La tappa successiva sarà il nucleo antico dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, dove Martina Croci, Comunicazione Ausl di Piacenza, illustrerà ai podisti il patrimonio storico, architettonico e artistico del luogo. A chiudere il percorso, alle 17.30, in Sala Colonne (ancora nel nucleo antico dell’ospedale cittadino), un incontro formativo con tutti i professionisti sanitari coinvolti”. A questo proposito, Donata Guidetti, direttore della Neurologia dell’ospedale, ha ribadito il perché di tanta attenzione per l’ictus: “Perché ancora oggi è la prima causa di invalidità nell’adulto. E nonostante tutte le terapie efficaci in atto, molte persone, ogni anno, non si rendono conto di essere a un passo dall’ictus. Perché l’ictus – un colpo – è viene all’improvviso e non si annuncia con un dolore acuto. I sintomi spesso sono lievi e le persone, prima di allarmarsi, aspettano che questi sintomi, un impaccio a muovere un braccio o una gamba, ad esempio, si ripetano”.

Alice da 15 anni fa proprie parole come quelle pronunciate dalla dottoressa Guidetti per assumersi un ruolo importante: “Alice – afferma Annamaria Barbieri, presidente dell’associazione - ringrazia l’Ausl, il Comune, nella persona di Christian Fiazza, assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, nonché Dino Groppelli e Walter Bulla, grande punto di riferimento per tutto il volontariato locale. Le nostre attività sono tante: ad esempio, nei locali di via Pallastrelli, il lunedì e il giovedì, dalle 15 alle 17, organizziamo attività motoria e cognitiva per i pazienti nella cronicità dell’ictus. Ma aderiamo anche a iniziative regionali, tipo il servizio telefonico di sostegno ai pazienti e alle rispettive famiglie. Siamo stati presenti, insieme a Libertà, anche nei durissimi giorni del lockdown, e la nostra collaborazione con la Neurologia, attraverso lo screening, è costante nel tempo. Il nostro fine è quello di non lasciare mai solo il paziente. Per questo, nel mese di novembre, saremo nel Comune di Monticelli per proseguire con gli screening territoriali”.

Antonella Gigli, dirigente Servizio cultura musei e turismo e dirigente dei Servizi Sociali, ad interim, del Comune di Piacenza, ha sigillato l’incontro di presentazione di “Camminiamo insieme” affermando che “il Comune partecipa molto volentieri a questo evento. Crediamo tantissimo in iniziative simili. In questa occasione, poi, c’è anche la possibilità di conoscere meglio Palazzo Gotico. Pur essendo il fulcro storico della nostra città, è tutt’oggi ancora poco conosciuto”.

L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Ultimo aggiornamento

04-08-2023 13:08

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?