Salta al contenuto

I pazienti con patologie oncologiche ed ematologiche sono maggiormente suscettibili a diverse malattie infettive, perciò chi ne soffre ha necessità di essere protetto da tali rischi; questa protezione è fornita dalle vaccinazioni.

Il Piano regionale di Prevenzione vaccinale 2017 individua

e raccomanda le vaccinazioni che proteggono nei confronti di:

  • infezione pneumococcica: lo pneumococco provoca la maggioranza delle polmoniti nell’adulto e, oltre alla localizzazione polmonare, può raggiungere anche strutture adiacenti e causare gravi infezioni come meningiti ed endocarditi
  • infezione meningococcica: il meningococco può provocare una meningite a esordio improvviso, i casi fulminanti possono portare a shock e morte entro alcune ore nonostante un’adeguata terapia. I siero-gruppi più frequentemente implicati nelle forme sistemiche sono B e ACW135Y
  • Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio): l'herpes zoster, più comunemente noto come fuoco di Sant'Antonio, è l'infezione da parte del virus della varicella di uno o più nervi associato a una dolorosa eruzione cutanea. Si stima che una persona su dieci, in età adulta, avrà almeno un episodio di herpes zoster. Pur non essendo pericoloso, può essere molto doloroso.
  • Influenza: è una malattia respiratoria virale acuta caratterizzata da malessere generalizzato, tosse e febbre; può portare a complicanze anche gravi come broncopolmonite e polmonite.

L'Igiene e Sanità pubblica assicura ai pazienti affetti da patologie oncologiche ed ematologiche la possibilità di vaccinarsi in otto sedi territoriali (Piacenza, Bettola, Borgonovo, Cortemaggiore, Carpaneto, Monticelli e Fiorenzuola)

COME PRENOTARE LE VACCINAZIONI

Per fissare un appuntamento:
- chiamare il numero 0523.317981 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12
- inviare una mail all’indirizzo vaccinazionioe@ausl.pc.it

Ultimo aggiornamento

09-05-2023 15:05

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?