Salta al contenuto

In occasione delle elezioni amministrative fissate per domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 che, per quanto concerne il territorio piacentino, riguarderanno il rinnovo delle amministrazioni comunali di Castelvetro, Cerignale, Corte Brugnatella e Alta Val Tidone (aggregazione degli ex Comuni di Nibbiano, Caminata e Pecorara) l’Azienda Usl di Piacenza comunica che fino a mercoledì 26 aprile  sarà attivo un numero telefonico (0523.989723) per prenotare la visita domiciliare di un medico legale. Tale accertamento è indispensabile per il rilascio della certificazione necessaria all’esercizio del voto domiciliare.

La linea è a disposizione dei cittadini nei giorni feriali, con esclusione dei sabati e di lunedì 24 aprile, dalle 10 alle 12.

A seguito della visita domiciliare, potrà essere rilasciata apposita certificazione per l'esercizio del voto domiciliare.

Hanno diritto all’esercizio del voto domiciliare gli elettori che si trovino in una delle due condizioni previste dalla legge 46 del 7 maggio 2009:

  1. elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  2. elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato.

Gli elettori che intendono avvalersi di tale facoltà dovranno far pervenire al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, un’apposita dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto nell’abitazione in cui dimorano, corredata dal certificato rilasciato dal medico legale dell’Azienda Usl, nel periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni.

Ultimo aggiornamento

04-08-2023 13:08

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?