Una dieta mediterranea varia e bilanciata non può esaurire il discorso relativo a un sano e corretto stile di vita. Componente altrettanto essenziale è l'attività fisica.

Esiste infatti una forte evidenza che l’attività fisica negli adulti riduce la mortalità per malattie cardiovascolari, ipertensione, ictus, diabete mellito tipo 2, tumore della mammmela e del colon, depressione.
Inoltre, previene l’eccesso ponderale e aiuta la perdita di peso indipendentemente dalla dieta. Ovviamente, quando associata a una dieta corretta la perdita di peso è maggiore.

I livelli di attività fisica raccomandati per gli adulti consistono in 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica (camminare a passo veloce senza arrivare ad avere il fiatone) di moderata intensità o in almeno 75 minuti a settimana di attività fisica aerobica vigorosa o in una equivalente combinazione di attività fisica moderata e vigorosa .
Qualche anno fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciò lo slogan dei “10.000 passi al giorno” per stare bene. In sostanza, 1 ora di attività fisica.

L’origine di questo indice, divenuto in seguito molto popolare, risale al soprannome dato dai giapponesi negli anni '60 a un pedometro: manpo-key, letteralmente “il misuratore dei 10.000 passi”. Diecimila passi sono quelli che si fanno nell’arco della giornata da quando ci si sveglia a quando si torna a letto di sera.
Tradotto in distanza, si fanno circa 7 chilometri al giorno di camminata. Sembra moltissimo, ma se si pensa che una persona, in una giornata qualunque, guardando le vetrine, buttando la spazzatura, passando l’aspirapolvere, compie 5.000 passi (3 chilometri e mezzo), l’obiettivo risulta tutt’altro che irraggiungibile.

Un po’ più di fatica spetta ai sedentari, che mediamente compiono 2.000-2.500 passi, ma sono anche coloro che più possono beneficiare di piccoli ma significativi progressi, quantificabili, per esempio, in 400 metri in più ogni giorno.


Questa pagina ti è stata utile?