Acqua e vino
Dieta mediterranea
Si deve garantire un apporto quotidiano di acqua compreso tra un litro e mezzo e due. Una corretta idratazione è essenziale per mantenere un buon equilibrio di acqua corporea, sebbene le necessità varino a seconda dell’età delle persone, del livello di attività fisica, della situazione personale e delle condizioni climatiche.
Oltre a bere acqua direttamente, l’apporto di liquidi può essere completato con infusi di erbe moderatamente dolcificati e con brodo a basso contenuto di grassi e sale.
Vino: sempre che le credenze religiose e sociali lo permettano, si raccomanda un consumo moderato di vino o altre bevande fermentate: un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.
È stato dimostrato che un modesto consumo di alcool ha effetti benefici sulle malattie cardiovascolari in quanto aumenta il colesterolo buono (HDL).
Molti degli effetti benefici del vino sono attribuiti al resveratrolo, un anti ossidante naturale contenuto principalmente nei rossi. Altri composti benefici sono le procianidine e le proantocianine, che migliorano l’elasticità dei vasi sanguinei.
Un corretto e salutare stile alimentare include un giusto apporto di acqua. E non è un caso che l’ acqua sia alla base della piramide alimentare. L’acqua regola tutti i processi fisiologici del nostro corpo.
Il nostro corpo perde acqua attraverso: le urine, le feci, l'evaporazione della cute, la sudorazione, l'aria espirata. Un aumento di temperatura da 24 a 31 raddoppia queste quantità.
Buona parte dell’acqua di cui abbiamo bisogno è contenuta nei cibi come frutta e verdura fresche, ma non basta. Dobbiamo regolarmente durante la giornata bere acqua anche se non abbiamo sete: quando si sente il bisogno di bere si è già un po’ disidratati e invecchiando il corpo si accorge sempre meno del bisogno di acqua. Quando si ha sete, la prima scelta deve essere l’acqua semplice, di rubinetto: è il modo migliore per bere. L’acqua di rubinetto spesso è addirittura migliore dell'acqua in bottiglia, visti i controlli rigorosi e frequenti previsti dalla legge italiana. Quando beviamo acqua minerale dobbiamo fare attenzione al residuo fisso: questo dato, riportato sull'etichetta delle acque minerali con il termine "residuo fisso a 180°C" , ci dà una stima del loro contenuto in sali minerali.
Valori nutrizionali L'acqua non apporta calorie ma può rappresentare una importante fonte di sali minerali. Ricordiamo per esempio che alle donne in menopausa può essere consigliato il consumo di acque ad alto tenore di calcio come strategia complementare nella prevenzione dell’osteoporosi.
Quantità consigliata chi è sano e segue una corretta dieta mediterranea ricca di frutta e verdura, non deve affatto sentirsi in colpa se beve meno dei 2 litri raccomandati
Celiaci Si
Diabetici: Si
Prevenzione tumori Parte integrante di una alimentazione sana ed equilibrata, ma ha un ruolo neutro per quanto riguarda lo sviluppo o la prevenzione dei tumori.
Stagionalità Tutto l'anno
Il vino è composto per l’86,5 % da acqua, da carboidrati, zuccheri e proteine in minima quantità, ceneri e alcool al 10-12%; tra i sali minerali presenti nel vino rosso citiamo il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il magnesio e il fluoro.
Il resveratrolo, polifenolo presente sulla buccia dell’acino d’uva e quindi anche nel vino dopo la fermentazione, conferisce al vino importanti proprietà antiossidanti, maggiori nel rosso rispetto al bianco. Questo si deve al fatto che, diversamente dal vino rosso, nella vinificazione del vino bianco le bucce degli acini vengono immediatamente separate del mosto.
I polifenoli prevengono la formazione di coaguli e riducono il cosiddetto colesterolo “dannoso”, proteggono dalla degradazione gli acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 che circolano nel sangue, svolgendo seppure indirettamente anche un importante azione antinfiammatoria.
Nel vino abbiamo antiossidanti che proteggono da malattie cardiovascolari e tumori, ma abbiamo anche alcol che, al contrario, favorisce l’insorgenza proprio delle stesse patologie. Come sempre consigliamo moderazione.
Valori nutrizionali (vino rosso/vino bianco) Kcal: 85.0/82.0 Carboidrati: 2.61/2.6 Proteine: 0.07/0.07 Grassi/Lipidi: 0.0/0.0
Quantità consigliata Consumo moderato pari a due bicchieri al giorno negli uomini e a un bicchiere al giorno nelle donne.
Celiaci Si
Diabetici: Si, ma con moderazione
Prevenzione tumori Numerosi studi epidemiologici hanno evidenziato un’associazione positiva tra consumo di bevande alcoliche e il rischio di tumore della mammella
Stagionalità Tutto l'anno