Le carni bianche sono rappresentate principalmente da pollame, coniglio e tacchino.
Nella piramide alimentare si consigliano due porzioni a settimana.
Apportano proteine "nobili" di elevato valore biologico, specifiche vitamine tra cui quelle del gruppo B, minerali tra i quali il ferro, ridotta quantità di grassi totali con prevalenza di mono e polinsaturi.
La carne bianca presenta lo stesso contenuto di proteine della carne bovina, il contenuto in ferro è invece inferiore: 0,8 mg per 100 gr di pollo, 1,9 mg per 100 gr di bovino adulto. Solo il 5-10% di ferro che introduciamo con gli alimenti è assorbito. Il ferro contenuto nella carne è assorbito più facilmente di quello contenuto nei vegetali.
Queste sono alcune delle caratteristiche che rendono le carni avicole un alleato per la salute e il benessere ad ogni età; il loro consumo, in un'alimentazione varia ed equilibrata, si associa a effetti neutri o favorevoli sul rischio delle principali patologie degenerative: come le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori e il diabete.

La dieta mediterranea prevede il consumo di moderate quantità di carne, in particolare suggerisce il consumo di carne bianca rispetto alla carne rossa. La carne bianca - rappresentata principalmente dalla carne di pollo e in misura minore da quella di tacchino e di coniglio - è ricca di proteine nobili, indispensabili all’organismo per rinnovare i tessuti, per la formazione degli ormoni, degli enzimi e degli anticorpi; e di amminoacidi ramificati.

Nonostante l’aspetto bianco della carne, i valori di ferro sono più o meno equivalenti a quelli della carne bovina. La carne di pollo è un ottimo alimento per bambini e anziani in quanto, grazie alla struttura delle fibre muscolari che la compongono, è più facilmente masticabile. Per una minor presenza di tessuto connettivo è anche più digeribile soprattutto se cucinata in modo semplice. Le carni bianche inoltre si caratterizzano per un basso tenore di grassi. Il grasso contenuto nel pollo e nel tacchino ha caratteristiche simili ai grassi di origine vegetale: nella sua composizione predominano infatti gli acidi grassi polinsaturi come acido linoleico e linolenico e contiene meno colesterolo della carne rossa. Rappresenta poi un importante fonte di vitamine del gruppo B.

Valori nutrizionali (100gr)
Kcal: 171
Carboidrati: 0.0
Proteine: 19.0
Grassi/Lipidi: 10.6

Quantità consigliata
120 gr due volte settimana

Celiaci: Si

Diabetici: Si

Prevenzione tumori
Il consumo moderato di carne bianca (pari a 2 volte alla settimana), associato a una alimentazione varia ed equilibrata, si associa a condizioni favorevoli rispetto al rischio di sviluppare le principali malattie cronico-degenerative.

Stagionalità
Tutto l'anno


Questa pagina ti è stata utile?