L’olio d’oliva è l’alimento cardine della dieta mediterranea e dovrebbe essere la principale fonte di grassi dell’alimentazione. Si può utilizzare sia per condire sia per cucinare, visto che la sua composizione unica gli conferisce un’alta resistenza alle elevate temperature di cottura. Si raccomandano 3/4 porzioni (cucchiai) al giorno. Il componente principale è l’acido oleico, che rende la cellula meno suscettibile alla ossidazione e in questo modo riduce la formazione delle molecole che favoriscono l’infiammazione. Ma le proprietà salutari dell’olio d’oliva non sono da attribuire solo alla componente lipidica ma anche a componenti minori, i fitochimici, quali steroli, squalene e tocoferoli carotenoidi ma soprattutto i fenoli. Questi elementi, grazie alla loro azione antiossidante, sono in grado di eliminare i radicali liberi impedendo in questo modo il danno cellulare.

L’ olio extra vergine d’oliva, ottenuto esclusivamente dalla spremitura meccanica delle olive, che non inducono alterazioni nella sua composizione, rappresenta un ingrediente base nella cucina di tutti i paesi che si affacciano al Mediterraneo . Dal punto di vista nutrizionale è un alimento sano, ricco di antiossidanti (polifenoli, squalene), vitamine(AD,E,K) e acidi grassi monoinsaturi (acido oleico). Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di grassi monoinsaturi (come l’acido oleico di cui è ricchissimo l’olio di oliva) fa diminuire il “colesterolo cattivo” (LDL) e favorisce la sintesi del “colesterolo buono” (HDL) protettivo delle arterie.

I suoi effetti benefici si esplicano in tutti gli apparati del nostro organismo anche grazie all’elevato contenuto di sostanze ad azione antiossidante:

I polifenoli in esso contenuto favoriscono una maggiore produzione di ossido nitrico, potente vasodilatatore e prevengono dalle ossidazione delle LDL. Le LDL ossidate infatti rappresentano i principali responsabili della formazione della placca aterosclerotica con conseguente restringimento delle arterie e insorgenza di malattie cardiache. Svolge una azione benefica nello sviluppo del sistema nervoso: la sua composizione lipidica è simile a quella del latte materno, rendendolo un alimento essenziale nella dieta del bambino. In età adulta, invece ci preserva dalle malattie legate al rallentamento e al deterioramento delle funzioni cerebrali come Parkinson e Alzheimer; ciò grazie soprattutto all’azione antiossidante dell’acido oleico, dei polifenoli e del tocoferolo. L’ acido oleico riduca la produzione di acido cloridrico, avendo quindi un ruolo protettivo sulle mucose dell’apparato digerente, accelera il transito intestinale favorendo la regolarità, favorisce l’ attivazione del flusso biliare e lo svuotamento della cistifellea ostacolando l’insorgenza della calcolosi biliare. Ha un effetto benefico anche sull’apparato osteoarticolare, facilitando l’assorbimento della vitamina D e combatte l’osteoporosi. Protegge da diverse patologie infiammatorie cutanee quali la psoriasi, l’acne, la dermatite atopica e l’ eczema. La ricerca scientifica ha dimostrato come lo squalene presente nell’olio d’oliva possieda proprietà antiossidanti nei confronti delle radiazioni solari diminuendo la produzione di radicali liberi a livello della pelle esposta. Facilita l’ assorbimento delle vitamine liposolubili contenute negli alimenti.

Valori nutrizionali (100gr) Kcal: 900 Carboidrati: 0.0 Proteine: 0.0 Grassi/Lipidi: 98.5

Quantità consigliata due-tre cucchiai al giorno

Celiaci: Si

Diabetici: si rappresenta un alimento cardine della dieta di tutte le persone

Prevenzione tumori La frazione fenolica, lo squalene e l'acido oleico sono potenti antiossidanti e conferiscono protezione nei confronti del cancro del colon, della mammella e della pelle . I fenoli contenuti nell’olio d’oliva e nel vino riducono lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni nei processi infiammatori inducendo in questo modo una protezione nei confronti del cancro e della arteriosclerosi

Stagionalità Tutto l'anno



Questa pagina ti è stata utile?