Erbe, cipolle e aglio sono un modo di introdurre una varietà di aromi e sapori ai piatti e una buona strategia per ridurre il consumo di sale, che è uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo dell’ipertensione.
Molte spezie, particolarmente quelle più diffuse nella cucina indiana e orientale, possiedono proprietà antiossidanti.
Le spezie e le erbe aromatiche possono inoltre aiutare a ridurre l’aggiunta di grassi, esaltando il sapore e l’appetibilità delle pietanze stimolando la produzione salivare e gastrica (pepe nero, aglio, cipolla, curry, cumino, aneto, Basilico,zenzero, coriandolo e origano).
Contribuiscono anche a ridurre l’aggiunta di zucchero (pimento-pepe giamaicano, anice, cardamomo, cannella).

Tra gli alimenti della dieta mediterranea, l’aglio è considerato un elisir di lunga vita; per popolarità e duttilità viene impiegato nella preparazione dei più svariati cibi. Gli antichi gli riconoscevano misteriose e magiche proprietà curative.

I composti solforati contenuti nell’aglio sono responsabili della formazione del tipico odore, in particolare l’allicina. L’aglio sprigiona il suo odore caratteristico ogni volta che viene danneggiato, per esempio durante la masticazione o il taglio.

Contiene altre sostanze considerate antibatterici naturali come la garlicina; è ricco di sostanze minerali e oligominerali, quali magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro; sono presenti tracce di zinco, manganese, selenio, vitamina C (solo nell’aglio fresco), provitamina A, vitamine B1,B2,PP e contiene sostanze ormono-simili ed enzimi (lisozima e perossidasi). È un regolatore della pressione arteriosa, riduce il rischio di sclerosi delle arterie, previene la formazione di trombi, regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Valori nutrizionali (100gr) Kcal: 41 Carboidrati: 8.4 Proteine: 0.9 Grassi/Lipidi:0.6

Quantità consigliata 6.0 gr uno o due spicchi al giorno

Celiaci: Si

Diabetici: Si, consigliato

Prevenzione tumori I dati attualmente disponibili dimostrano che l’aglio svolge una azione di prevenzione soprattutto a livello dell’apparato digerente in particolare riduce l’incidenza del cancro dell’esofago e dello stomaco e del colon. Recenti studi hanno infatti dimostrato che diete a basso tenore di aglio e cipolla si associano a un rischio aumentato di tumore a carico dell’apparato digerente; viceversa dieta a alto tenore si associano a un rischio basso. Le sostanze presenti nell’aglio, quali allicina e i suoi prodotti di degradazione come diallil solfuro e diallil disolfuro, hanno effetti positivi anche sul tumore del polmone, prostata e seno.

Stagionalità Tutto l'anno

Il basilico è una erba aromatica tra le più conosciute della gastronomia mediterranea. Il nome deriva dal greco Basilikos che significa “ erba del re”, a indicare che questa era già considerata nell’antichità come la “regina delle erbe”. Il basilico è ricco di potassio, contiene piccole quantità di calcio, ferro, fosforo magnesio e vitamina A. Fin dall’antichità sono note del basilico le molteplici proprietà per la cura delle diverse patologie. Grazie alla presenza nelle sue foglie dell’eugenolo ha proprietà antisettiche, eupeptiche (facilita la digestione), espettoranti, diuretiche e vasoattive.

Valori nutrizionali (100gr) Kcal: 39 Carboidrati: 5.1 Proteine: 3.1 Grassi/Lipidi:0.8

Quantità consigliata qualche foglia a piacere

Celiaci: Si

Diabetici: Si

Prevenzione tumori Recenti indagini hanno evidenziato una correlazione inversa tra il consumo di erbe aromatiche come il basilico, il prezzemolo, il rosmarino e l’alloro capisaldi del modello alimentare mediterraneo e il possibile sviluppo di tumore

Stagionalità Estate, autunno

Posto centrale sulla tavola mediterranea spetta alla cipolla. Questo ortaggio può essere considerato a buon diritto un antibiotico naturale oltre ad avere una azione stimolante, diuretica e depurativa. È ricca di vitamine in particolare A,B1,B2,C,E e di sali minerali: tra questi meritano di essere menzionati il calcio, il magnesio, il fosforo, il ferro e il manganese. Esistono in natura diverse varietà di cipolle che si distinguono per il gusto, il colore e la forma del bulbo. La varietà più conosciuta è la cipolla rossa di Tropea. La differenza tra la cipolla bianca e quella rossa consiste nelle sostanze cosiddette aromatiche che la rossa contiene in maggior quantità, mentre dal punto di vista nutrizionale non vi sono grande differenze.

Valori nutrizionali (100gr) Kcal: 26 Carboidrati: 5.7 Proteine: 1.0 Grassi/Lipidi: 0.1

Quantità consigliata 130 gr nelle pietanze del giorno

Celiaci: Si

Diabetici: Si, contiene infatti la glurochimina sostanza insulino simile con capacità di regolare i livelli di glucoso nel sangu

Prevenzione tumori Uno stile di vita sano e una dieta varia che apporta all’organismo sostanze attive, fa si che il nostro organismo abbia le difese necessarie per bloccare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative fin dalle fasi precoci della malattia. La cipolla, per esempio, contiene la rutina in grado di prevenire la formazione di coaguli sia arteriosi che venosi attraverso il blocco di un enzima, PDI ( proteina disolfuro isomerasi). Altra molecola è la quercetina flavonoide, utile nella prevenzione di alcune tipologie del tumore. In particolare è da ricordare il ruolo della cipolla nella prevenzione del tumore del colon-retto.

Stagionalità Tutto l'anno


Questa pagina ti è stata utile?