Possono essere consumate settimanalmente da 2 a 4  porzioni.
Le uova sono una buona fonte di nutrienti essenziali e di proteine che, grazie al loro elevato contenuto di aminoacidi essenziali, possiedono il più alto valore biologico fra tutte le fonti di proteine alimentari.
Il consumo di uova comporta un miglioramento della qualità e varietà della dieta.
Studi hanno evidenziato che i carotenoidi, la luteina e la zeaxantina, riscontrati in grandi quantità nel tuorlo d’uovo, sono in grado di ridurre il rischio della degenerazione maculare legata all’invecchiamento, che rappresenta una delle principali cause di cecità negli anziani.
L’albume è costituito prevalentemente da acqua (88%) e proteine (9%), mentre il tuorlo è composto da acqua (51%), grassi (31%) e proteine (16%).Alcuni nutrienti chiave, come la vitamina A, D, la Vitamina B12, i folati e il selenio, sono stati associati alla prevenzione di alcune malattie croniche degenerative. Gli studi che ricercano cause dietetiche alla base di malattie cardiache non hanno rilevato alcun legame con il regolare consumo di uova; gli individui che consumano in media tre uova alla settimana presentano livelli di assorbimento di vitamine B12, A e D, niacina (vitamina B3), iodio, zinco e magnesio significativamente più elevati rispetto ai non consumatori di uova.

Questa pagina ti è stata utile?