L'Attività motoria adattata (Ama) fa riferimento a protocolli di esercizio fisico (personalizzati o standardizzati per gruppi omogenei) che considerano le esigenze derivanti dalla presenza di una specifica patologia. Si tratta di attività finalizzate al raggiungimento di un miglior stato di salute, e vedono la collaborazione di medici del Servizio Sanitario Regionale (che pongono l'indicazione allo svolgimento dell'attività) e di professionisti dell'esercizio fisico, che operano in Palestre riconosciute.

La rete delle Palestre PPS-AMA è pensata per rispondere alle specifiche esigenze di salute delle persone portatrici di condizioni croniche, che rappresentano, in Emilia-Romagna, circa un quinto della popolazione tra i 18 e i 69 anni.


Le palestre che promuovono Attività motoria adattata (Ama) della provincia di Piacenza


palestra

indirizzo

telefono

referente

contatti

Le Club

Piacenza

via Cantarana, 53

Rinaldo Lusardi

info@palestraleclub.org

Centro Motricità Snc

Castel San Giovanni

via Montanara, 6

Ernestino Peveri

tinopeveri_1958@libero.it

Vita Club

Borgonovo Val Tidone

strada provinciale 412 - 51G

Giuseppe Novara

grem.ssdarl@gmail.com

Palestra Mercurio

Piacenza

via Giovanni Campesio, 6

Luigi Broccolini

info@palestramercurio.it


Sono previsti i seguenti percorsi di Attività Motoria Adattata, suddivisi in AFA (Attività Fisica Adattata) ed EFA (Esercizio Fisico Adattato):

AFA Lombalgia cronica
AFA Artrosi della spalla
AFA Gonartrosi
AFA Coxoartrosi
AFA Parkinson
AFA Fibromialgia primaria
AFA Artroprotesi anca
AFA Cervicalgia
AFA Dorsalgia
AFA Ictus Celebrale (aggiornamento 2023)
AFA Sclerosi Multipla (aggiornamento 2023)
EFA Trapianti
EFA Cardiopatie / Malattie cardiovascolari
EFA Diabete tipo 2 ed EFA
sindrome metabolica

Oltre ad aderire al Codice Etico, le Palestre PPS-AMA:
- offrono corsi di Attività Motoria Adattata tenuti da personale con Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata (LM 67 o equivalente), a condizioni che favoriscano l'equità di accesso ai cittadini. Durante lo svolgimento di Attività Motoria Adattata garantiscono la riconoscibilità del Laureato tramite apposito cartellino o divisa differenziata;
- garantiscono l'aggiornamento periodico dei Laureati sulla base di corsi organizzati dalle Aziende USL; 
- dispongono degli spazi e delle apparecchiature eventualmente necessari per l'Attività Motoria Adattata;
- si impegnano ad alimentare i dati (flussi informativi) sulla prescrizione dell’attività motoria adattata, in collaborazione con le Azienda USL.

Per alcune condizioni, l'Attività Motoria Adattata può essere supportata anche da valutazioni periodiche presso i Servizi di Medicina dello Sport e Promozione dell'Attività Fisica delle Aziende USL. Queste valutazioni sono finalizzate ad aiutare le persone con patologia cronica a praticare le  forme di esercizio fisico più appropriate, tenendo conto non solo delle condizioni cliniche, ma anche degli obiettivi e delle preferenze personali. Le valutazioni presso i Servizi di Medicina dello Sport e Promozione dell'Attività fisica saranno prescritte, quando indicato, da medici del Servizio Sanitario Regionale su ricettario SSN.
Poiché i percorsi di Attività Motoria Adattata sono stati sistematizzati in tempi recenti, la Rete è in fase di rapida espansione, e in alcuni territori potrebbero non essere ancora disponibili tutti i protocolli programmati.

Questa pagina ti è stata utile?