Il Centro di riferimento provinciale di Odontoiatria pediatrica dove vengono erogate visite e cure ai bambini da 0 a 14 anni ha sede alla Casa della comunità di Piacenza.

Il Centro ha come obiettivo principale la prevenzione delle malattie orali in età evolutiva e la diagnosi e cura delle patologie odontoiatriche dei pazienti. Qui vengono, inoltre, promosse iniziative di formazione per il personale sanitario e informazione per i cittadini mirate alla prevenzione in ambito odontoiatrico e non solo, programmi di screening delle patologie orali e la messa a punto delle pratiche più innovative per la cura delle carie dei bambini come l'odontoiatria mini-invasiva, che cambia l’approccio clinico al bambino con carie e con altre patologie odontoiatriche.

In passato, l’approccio clinico alla carie, sia nell’adulto sia nel bambino, era di tipo interventistico orientato all'eliminazione del danno causato dalla carie sui tessuti dentali. Nel corso degli anni sono stati introdotti numerosi materiali per la cura delle carie e delle sue complicanze e tecniche sempre più innovative, considerando erroneamente la carie come una patologia acuta da curare e non come una patologia cronica da prevenire. Invece, la carie è e deve essere considerata una patologia cronica da prevenire. La carie deve essere intercettata il prima possibile e devono essere messe a punto nuove strategie per la sua prevenzione e gestione, da attuare nel contesto di una alleanza terapeutica con i bambini, le famiglie e gli altri adulti coinvolti nell'ambiente di vita del bambino. Questo è il punto di partenza per una bocca in salute e non solo, anche in età adulta.

Questa pagina ti è stata utile?