Il ricovero programmato è un ricovero per patologie che non rivestono carattere d'urgenza e quindi programmabile nel tempo.  Di norma fa seguito a visite ambulatoriali: lo specialista da indicazione al ricovero mediante inserimento in lista d'attesa. può anche seguire un precedente ricovero quale proseguimento terapeutico delle cure.

Inserimento in lista d'attesa e modalità di chiamata
Sono previste liste d'attesa con classificazione della priorità in base alla patologia e alla valutazione clinica.
L'interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi d'attesa direttamente al reparto in cui dovrà essere ricoverato.

I ricoveri programmati possono essere preceduti da un pre ricovero.
Il pre ricovero è un servizio è rivolto esclusivamente ai pazienti in lista d'attesa per interventi chirurgici programmati e offre all'utente l'opportunità di concentrare, nel minor tempo possibile e prima dell'ingresso in degenza, l'esecuzione degli accertamenti clinici e diagnostici richiesti.

  1. L'utente viene contattato dal servizio per organizzare l'effettuazione di tutti gli accertamenti prescritti dal medico del reparto chirurgico durante la precedente visita specialistica. 
  2. Le prestazioni eseguite in pre ricovero fanno parte della cartella clinica: la documentazione sanitaria viene raccolta e inviata al reparto prima dell'ingresso del paziente. Il ricovero avviene nelle settimane immediatamente successive al Pre ricoverop


Questa pagina ti è stata utile?