(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

l’Azienda Usl di Piacenza offre, oltre alle modalità consuete di svolgimento della visita o della prestazione riabilitativa, una nuova modalità di erogazione della prestazione sanitaria a distanza, tramite videoconsulto con il professionista sanitario.

Grazie all’utilizzo degli strumenti elettronici è infatti possibile effettuare visite (televisita) o terapia riabilitativa (teleriabilitazione) senza recarsi nella struttura sanitaria; in questo modo viene ulteriormente garantita la tempestività e continuità delle cure, limitando al contempo gli spostamenti.

Si potrà decidere liberamente se avvalersi di questa nuova modalità, in tal caso si riceverà il link e le informazioni utili per attivare il collegamento all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

In caso contrario si potrà usufruire della prestazione sanitaria con le consuete modalità.

Per la finalità di cura, si richiamano le Informazioni sul trattamento dei dati personali per finalità di prevenzione, diagnosi e cura e terapia sanitaria o sociale, consultabili alla sezione Privacy.

I dati personali sono trattati da parte di dipendenti e collaboratori dell’Azienda appositamente autorizzati, nel rispetto del segreto professionale, del segreto d’ufficio e dei principi della normativa sulla protezione dei dati personali.

L’Azienda inoltre si avvale di fornitori, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE 2016/679 (ad esempio: gestori e manutentori di piattaforme informatiche), a cui affida specifiche attività di trattamento.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato all’indirizzo e-mail: dpo@ausl.pc.it.

Finalità e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato per le seguenti finalità:

  • prevenzione, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale, riabilitazione effettuate a distanza attraverso sistemi di telemedicina, anche nell’ambito di percorsi di cura integrati che coinvolgono altri operatori sanitari;
  • accrescere equità nell’accesso ai servizio sanitari nei territori remoti.

Durante la televisita/teleriabilitazione, il professionista sanitario interagisce a distanza con il paziente, con l’eventuale supporto del caregiver.

Il trattamento è effettuato con l’ausilio di tecnologie elettroniche che utilizzano il protocollo Https per la comunicazione sicura dei dati attraverso la rete Internet e nel rispetto dei principi di necessità, pertinenza e non eccedenza, con l’applicazione di forme di minimizzazione del trattamento.

L’adozione del protocollo Https consente la trasmissione crittografata dei dati (voce, video, immagini) nel rispetto dei principi di autenticazione, riservatezza e integrità del dato.

Il Titolare adotta tutte le misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo in considerazione alla tipologia di dati trattati, al contesto e agli strumenti utilizzati. La televisita/teleriabilitazione avviene mediante collegamento in tempo reale con il sanitario e non comporta registrazione delle immagini o dell’audio né degli indirizzi IP.

Base giuridica

Il trattamento è necessario per diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale. Al fine del presente trattamento non è richiesto consenso, in quanto il trattamento è effettuato per “finalità di cura” ed è essenziale per il raggiungimento di finalità determinate ed esplicitamente connesse alla cura della salute effettuato da un professionista sanitario soggetto al segreto professionale.

Tuttavia, l’attivazione del servizio di telemedicina richiede l'adesione preventiva della persona (o del tutore), al fine di confermare la disponibilità di un contatto telematico per l'interazione documentale/informativa con il medico e per accedere al sistema di comunicazione remota.

Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati

I dati personali, compresi i dati appartenenti a particolari categorie, non saranno diffusi; potranno essere comunicati ad altri soggetti, nei soli casi previsti dalla legge.

Periodo di conservazione

I dati personali (IP, immagini, audio) sono trattati in modalità informatizzata dall’Azienda Usl di Piacenza, senza alcuna registrazione né conservazione.

I dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) e i dati di salute relativi alla prestazione sanitaria erogata con modalità a distanza, saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatto salvo il maggior tempo necessario per adempiere a obblighi di legge o di regolamento in ragione della natura del dato o del documento o per motivi di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri, tenuto conto anche di quanto previsto dal Piano di conservazione della documentazione aziendale (cd. massimario di scarto) a tutela del patrimonio documentale.

Esercizio dei diritti

In ogni momento, salvo limitazioni previste dalla legge, si può esercitare il diritto di accesso ai dati personali, la rettifica di quelli inesatti, l’integrazione di quelli incompleti. Inoltre, nelle ipotesi e per i motivi stabiliti dalla legge, si può richiedere la limitazione del trattamento dei dati e si può esercitare il diritto di opposizione al trattamento.

Diritto di reclamo

Se si ritiene che il trattamento dei dati personali sia effettuato in violazione di legge, la persona ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Ulteriori informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali, incluse le modalità di esercizio dei diritti, sono consultabili nella pagina Privacy dell’Azienda


Questa pagina ti è stata utile?