Salta al contenuto

Presentazione

Odontostomatologia si occupa dello stato di salute dell’apparato masticatorio nella sua globalità (denti, gengive, guance, lingua, palato, mascellari, articolazione temporo-mandibolare e ghiandole salivari).

Le aree di competenza terapeutica sono la conservativa, l’endodonzia, la protesi, la parodontologia, l’ortodonzia e la chirurgia orale. L’equipe professionale è costituita da Odontoiatri, Infermieri e Oss/Ota.

Cosa facciamo

L’unità operativa eroga tutte le prestazioni ambulatoriali alle persone con vulnerabilità sanitaria destinatarie del programma di assistenza odontoiatrica regionale (DRG 374/2008).

Vengono erogate anche prestazioni di Patologia e Medicina orale che prevedono la diagnosi e la terapia medica o chirurgica delle seguenti patologie di natura benigna e maligna:

  • lesioni primitive di mucose e ossa mascellari;
  • lesioni secondarie a malattie sistemiche.

Le modalità di presa in carico sono necessariamente incentrate sui bisogni speciali di questa popolazione. Allo scopo di conseguire una efficace prevenzione e il successo terapeutico, un approccio personalizzato accompagna il paziente durante l’intero percorso adottando tutti gli accorgimenti disponibili: da strategie comportamentali per accrescere la capacità di collaborazione e per ridurre l’ansia alla realizzazione di un piano diagnostico e terapeutico multispecialistico per conseguire un efficace controllo della sicurezza clinica (prevenzione delle complicanze locali e generali).

Prestazioni in anestesia generale

Struttura

Struttura di appartenenza
Chirurgia

Dipartimento dell'area ospedaliera

Responsabile di unità operativa
Oppici Aldo
Coordinatore
Motta Natascia

Contatti

Ospedale "G da Saliceto"

Via Taverna, 49 - Piacenza - 29121

MODALITA’ DI ACCESSO

Urgenze:
Attraverso Pronto soccorso e dai reparti ospedalieri. È previsto un accesso diretto previo accordo telefonico per pazienti con vulnerabilità sanitaria.

Programmato:
- in autogestione;
- prenotazione CUP con richiesta del medico curante che deve riportare la dicitura “visita odontoiatrica per vulnerabilità sanitaria all'ambulatorio dell’ospedale” oppure “visita odontoiatrica per patologia delle mucose orali all'ambulatorio dell’ospedale”.


Orari

L'ambulatorio è contattabile telefonicamente dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.

Attività ambulatoriale odontoiatrica:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16
Telefoni per il pubblico:
Ambulatorio 0523.302269

Ultimo aggiornamento

16-05-2024 14:05

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.