L'ambulatorio per la diagnosi e la terapia dei disturbi respiratori in sonno è dedicato alla diagnosi e al trattamento delle problematiche respiratorie durante il sonno (russamento ed apnee).
L'ambulatorio è dotato di endoscopio flessibile per la valutazione endoscopica dei siti di vibrazione/collasso delle prime vie aerodigestive completato da una colonna dedicata alla registrazione ed all'archiviazione delle immagini. I pazienti vengono accolti e sottoposti ad accurata anamnesi corredata di test volti a ricercare il sospetto di russamento e apnee potenzialmente dannose, comportanti a esempio una eccessiva sonnolenza diurna. Viene poi eseguita una visita otorinolaringoiatrica completa con esecuzione di endoscopia e manovra di Muller per ricercare siti potenzialmente ostruttivi a carico delle via aeree. L'ambulatorio si avvale della collaborazione di Pneumologia per l'approfondimento mediante esecuzione di polisonnografia.

  • La prenotazione è in regime di autogestione e può avvenire solo su richiesta dello specialista otorinolaringoiatra successivamente a una prima visita Otorinolaringoiatrica ambulatoriale
  • L'ambulatorio è attivo il martedì pomeriggio dalla 14 alle 16

Questa pagina ti è stata utile?