Salta al contenuto

Presentazione

Il reparto si occupa della diagnosi, del trattamento e del monitoraggio della Malnutrizione per difetto e del rischio a essa associato, rappresentando uno dei percorsi essenziali della nutrizione clinica all’interno della rete trasversale di nutrizione preventiva e clinica dell’Azienda.
L’équipe multispecialistica, il Team nutrizionale, è composta da medici specialisti, personale infermieristico e dietiste, e collabora strettamente con il Servizio Farmaceutico per garantire l’erogazione della terapia nutrizionale.
Le attività del Team si svolgono negli ospedali di Piacenza e Fiorenzuola, negli ambulatori, nelle strutture residenziali, nelle Case della Comunità e anche a domicilio.

Prevenzione della malnutrizione

Per prevenire la malnutrizione in tutti i contesti, le azioni che vengono consigliate nel primo livello di cura (da parte del medico o di altro personale sanitario) sono:

  • L’identificazione dei pazienti a rischio di malnutrizione attraverso la somministrazione di uno screening nutrizionale
  • L’identificazione dei pazienti a rischio di Disfagia (difficoltà di deglutizione)
  • Le variazioni del peso corporeo nel tempo.


A chi è dedicata l'attività?

L’attività del Team nutrizionale è rivolta ai cittadini maggiorenni, a rischio di malnutrizione o già malnutriti, che necessitano di una valutazione di secondo livello per approfondire le cause e intervenire (variazioni della dieta, Supplementi nutrizionali orali - SNO -, Nutrizione artificiale - NA). In particolare, il percorso è dedicato a:

  • pazienti oncologici o neurologici
  • persone con demenza
  • pazienti pre- e post-chirurgici
  • soggetti affetti da malattie infiammatorie intestinali o da insufficienza intestinale acuta o cronica
  • persone con patologie croniche
  • anziani fragili
  • persone con disabilità, per i quali sia previsto l’avvio di un piano nutrizionale (inclusa la nutrizione artificiale) o modifiche a un piano già in atto, con relativo monitoraggio

Non rientrano nel percorso i pazienti con Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), che seguono il percorso dedicato del Dipartimento di Salute mentale.


Come e dove si svolge l'attività?

  • In ospedale
    In ambulatorio o in consulenza al letto del paziente (Piacenza e Fiorenzuola)
  • A domicilio, nelle Case di residenza per anziani (CRA) e nelle strutture residenziali per adulti con disabilità

Per i pazienti non autosufficienti, candidati a Nutrizione artificiale, è necessaria la richiesta del medico curante

  • Attraverso la Telemedicina

Televisita: visite di controllo concordate con l'utente

  • Nelle Case della Comunità (solo dietista) di Podenzano, Borgonovo, Piacenza


Come fare per:

ATTIVARE LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE

  • Se il paziente è ricoverato e dev’essere dimesso con Nutrizione artificiale: il medico di reparto provvede alla richiesta, almeno 3 giorni prima della dimissione, inviando una richiesta di consulenza o il modulo “Richiesta di valutazione per malnutrizione e nutrizione artificiale” al team nutrizionale all’indirizzo email teamnutrizionale@ausl.pc.it
  • Se il paziente si trova a domicilio o in una CRA/struttura residenziale: il medico del paziente provvede alla richiesta, inviando il modulo “Richiesta di valutazione per malnutrizione e nutrizione artificiale” al team nutrizionale all’indirizzo email teamnutrizionale@ausl.pc.it.
  • Se il paziente è ricoverato in ospedale: dall'ospedale la richiesta deve partire almeno 3 giorni prima della data di dimissione. Se le richieste perverranno oltre i tempi indicati l’attivazione della terapia domiciliare non sarà garantita.

OTTENERE UNA VISITA AMBULATORIALE

  • Per richiedere una visita ambulatoriale è necessario rivolgersi al Medico di medicina generale o altro medico specialista che dovrà prescrivere una visita dietologica o una visita dietologica di controllo e inviarla via mail teamnutrizionale@ausl.pc.it.
  • L’utente provvisto della richiesta potrà anche prenotare direttamente (non passando dal CUP) contattando l’ambulatorio allo 0523.302180 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).

OTTENERE UNA VISITA DOMICILIARE
Per richiedere una visita domiciliare è necessario rivolgersi al medico (Medico di medicina generale), che dovrà compilare il modulo Richiesta di valutazione per malnutrizione e nutrizione artificiale e prescrivere una visita dietologica o una visita dietologica di controllo. Il medico dovrà quindi inviare la documentazione all’indirizzo email teamnutrizionale@ausl.pc.it.

OTTENERE UNA PRESCRIZIONE PER SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI ORALI (SNO)
I Supplementi nutrizionali orali (SNO) sono prescrivibili, erogati dal Sistema sanitario nazionale e distribuiti dalla Farmacia territoriale (sedi ospedaliere e territoriali) per i pazienti in carico al reparto Team nutrizionale e, per alcune categorie di pazienti, direttamente prescrivibili dal proprio medico di medicina generale, attraverso la compilazione della Guida automatica alla prescrizione ONS Excel o il modulo prescrizione ONS, che dovrà essere consegnato al paziente per il ritiro. Gli SNO sono inoltre erogabili al momento della dimissione ospedaliera, per un periodo massimo di 30 giorni se prescritti sulla lettera di dimissione.

OTTENERE LA PRESCRIZIONE DI ADDENSANTI PER LA DISFAGIA
In caso di difficoltà di deglutizione (disfagia), il medico curante o il medico specialista può prescrivere la polvere addensante compilando l’apposito modulo di prescrizione per addensanti per la disfagia. Il modulo, compilato e firmato dal medico, dovrà essere consegnato al paziente per il ritiro dei prodotti alla Distribuzione diretta dei farmaci.

RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE DELLA DIETISTA E/O L’ELABORAZIONE DI UNA DIETA
Il Medico di medicina generale o il medico specialista deve compilare la Richiesta di valutazione per malnutrizione e nutrizione artificiale, specificando la dicitura “per dietista”. È inoltre necessaria la prescrizione, su impegnativa del Servizio sanitario nazionale, di Elaborazione programma nutrizionale. Tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo email teamnutrizionale@ausl.pc.it.

OTTENERE LA TERAPIA NUTRIZIONALE DALLA DISTRIBUZIONE DIRETTA DELLA FARMACIA: il paziente (o persona delegata), dovrà presentarsi alla Distribuzione diretta dei farmaci munito di piano terapeutico valido (sia prodotti per la nutrizione artificiale, sia supplementi nutrizionali orali).


Sedi e orari di consulenza dietistica per l’ambulatorio della Malnutrizione

  • Ospedale di Fiorenzuola: due mercoledì al mese dalle 13.30 alle 16 (1° piano, ambulatori area Onco-ematologica)
  • Ospedale di Piacenza: dalle 9 alle 12.30 lunedì, giovedì o venerdi (2° piano, palazzina 1, ingresso A nucleo antico dell'ospedale)
  • Casa della Comunità di Podenzano: un venerdì mensile dalle 9 alle 16
  • Casa della Comunità di Borgonovo: un giovedì mensile dalle 9 alle 16
  • Consultorio Disturbi cognitivi di Piacenza (piazzale Milano): un giovedì mensile dalle 9 alle 12

Documenti e modulistica


Responsabile di unità operativa
Emiliani Sabrina

Ulteriori informazioni

Le visite domiciliari e ambulatoriali specialistiche sono programmate dal medico, dalla dietista e/o dall’infermiera dedicata in base alle priorità organizzative del servizio e non vengono erogate in urgenza, salvo casi particolari che andranno discussi con il medico richiedente.

Ultimo aggiornamento

04-02-2026 11:52