L’unità verifica le funzioni orientate all’umanizzazione e all’accoglienza. In stretta collaborazione con la Direzione strategica, lavora ai piani di programmazione e al monitoraggio periodico degli indicatori di performance; controlla gli indicatori strategici e i controlli qualità aziendali; si occupa dell’implementazione di nuovi modelli organizzativi e nuovi percorsi per l’innovazione e il miglioramento continuo; inoltre affianca i servizi nella stesura di tutte le procedure dipartimentali e di unità operativa e i percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali (Pdta). Verifica l’aderenza alle buone pratiche per migliorare l’accesso alle cure e promuovere la continuità clinico assistenziale; gestisce e coordina i gruppi multidisciplinari per lo sviluppo di progetti d’integrazione ospedale-territorio, con particolare attenzione all’ambito della cronicità.
Collabora alla stesura del bilancio preventivo e gestisce il processo di budget in modo integrato con gli altri Settori aziendali coinvolti. Supporta i dipartimenti di Produzione e di supporto per il conseguimento degli obiettivi budget ed extra budget.
Collabora con la direzione Tecnica farmaceutica per il governo del farmaco e dei dispositivi medici.
Coopera con l’Ingegneria clinica nel processo di acquisizione/dismissione tecnologie sanitarie (Health Technology Assesment), ovvero i processi multidisciplinari che determinano il valore di una tecnologia sanitaria in sinergia e a supporto del Servizio Sanitario Nazionale per promuovere un sistema sanitario equo, efficiente e di alta qualità.
Partecipa alle attività di tutela della privacy.