Salta al contenuto

Presentazione

Pediatria e neonatologia garantisce assistenza per patologie acute e croniche mediante ricoveri in urgenza e programmati in regime di degenza ordinaria e day hospital per tutti i soggetti in età evolutiva (0-18 anni non compiuti). Per tutelare al massimo i diritti del bambino in ospedale, in reparto si ricoverano anche bambini e adolescenti che necessitino di prestazioni di natura chirurgica generale o specialistica.

L'unità operativa è anche sede ulteriore dell’Università di Parma e sede integrata nella rete formativa della scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Parma.

Cosa facciamo

Oltre alle comuni patologie pediatriche generali, la Pediatria e neonatologia si caratterizza per alcune aree di eccellenza:

  • centro di riferimento regionale per l’Area vasta Emilia nord per la riabilitazione metabolico-nutrizionale in acuto dei soggetti affetti da disturbi della nutrizione e alimentazione in età evolutiva
  • centro clinico hub regionale per la diagnosi, terapia e follow up dei soggetti affetti da malattie metaboliche ereditarie, sia diagnosticati mediante screening neonatale esteso, che su base clinica
  • centro di riferimento nazionale della rete Lipigen per la diagnosi e terapia delle dislipidemie genetiche pediatriche
  • centro di riferimento regionale spoke per la diagnosi e follow-up postoperatorio dei soggetti affetti da cardiopatie congenite, in rete con il centro hub regionale di Cardiochirurgia infantile del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, Bologna

Ulteriori aree di eccellenza sono:

  • diabetologia ed endocrinologia pediatrica
  • genetica medica e sindromologia
  • nutrizione in età evolutiva
  • allergologia e broncopneumologia pediatrica

Tali competenze, unitamente ad altre garantite da una rete consolidata di consulenti di altre specialità pediatriche, permettono di offrire numerose prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Area Neonatologia
Prericovero intervento di chirurgia pediatrica

Struttura

Struttura di appartenenza
Materno infantile

Dipartimento dell'area ospedaliera

Direttore di unità operativa
Biasucci Giacomo
Coordinatore
Granata Carlotta
Malvicini Nadia

Contatti

Ospedale "G da Saliceto"

Via Taverna, 49 (ingresso 8A) - Piacenza - 29121

L'unità operativa ha sede in due diversi blocchi del Polichirurgico (accesso dedicato a persone con disabilità):

Orari

Patologia neonatale
L'accesso è consentito h24 per entrambi i genitori. L'ingresso non è invece consentito agli altri familiari. È possibile però richiedere al personale sanitario di vedere il neonato dalla porta a vetri del reparto, quando le condizioni cliniche lo permettono e su espresso consenso dei genitori.

Nella sezione Degenza è consentita la permanenza 24 ore su 24 di un genitore, o una persona di riferimento per ciascun ricoverato.
Le visite sono consentite nelle seguenti fasce orarie: 7-8.30; 12.30-15; 19-21.
Per ragioni di natura igienico-sanitaria, è consentito l’accesso contemporaneo massimo di  due visitatori per ogni paziente oltre al genitore o persona di riferimento che presta assistenza in modo continuativo.

L’ingresso non è consentito ai minori di 12 anni.


Telefoni per il pubblico:
Reparto 0523.303368
Studio medici 0523.303370
Ambulatorio 0523.303372
Fax:
0523.303366 (numero alternativo 0523.303376)

Ultimo aggiornamento

10-11-2023 15:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?