Salta al contenuto

Presentazione

Il Pronto soccorso pediatrico garantisce l’assistenza a tutti i pazienti in età pediatrica (0-14 anni non compiuti) che presentano un problema sanitario urgente.

L’accesso alle prestazioni del Pronto soccorso pediatrico è libero ed è regolamentato dall’attività di triage infermieristico che stabilisce le priorità di accesso alla visita medica mediante l’attribuzione dei codici colore.

Cosa facciamo

Principali trattamenti e procedure eseguite in Pronto soccorso pediatrico:

  • assistenza a tutti i pazienti in età pediatrica (0-14 anni non compiuti) che presentano un problema sanitario urgente
  • precoce identificazione e rapido trattamento delle patologie acute a elevato rischio di evoluzione sfavorevole in tempi brevi
  • stabilizzazione dei pazienti in età pediatrica (0-14 anni non compiuti) che presentano alterazioni critiche delle funzioni vitali
  • selezione dei pazienti in età pediatrica (0-14 anni non compiuti) che necessitano di ricovero ospedaliero
  • attivazione dei percorsi di rete aziendale per le patologie tempo dipendenti (trauma grave)

Le modalità di dimissione dal Pronto soccorso pediatrico sono le seguenti:

  • rinvio a domicilio con relazione clinica per il medico curante
  • ricovero in regime di Osservazione breve intensiva (OBI)
  • ricovero urgente nel reparto più appropriato
  • trasferimento protetto verso altri centri hub di riferimento

Cos’è l’Osservazione breve intensiva (OBI) pediatrica?

Struttura

Struttura di appartenenza
Materno infantile

Dipartimento dell'area ospedaliera

Responsabile di unità operativa
Cella Andrea
Coordinatore
Tripolini Eliana

Contatti

Ospedale "G da Saliceto"

Via Taverna, 49 (ingresso 8A) - Piacenza - 29121

Il reparto è formato da due aree: il Pronto soccorso e l’Osservazione breve intensiva (OBI). Dispone di 1 area triage, 1 sala d’attesa, 1 sala visite, 1 sala emergenza con 1 posto letto, 1 sala di terapia accertamento monitoraggio e 2 stanze per l’attività di osservazione breve intensiva (OBI) per un totale di 6 posti letto.

Accesso al pronto soccorso pediatrico:

  • in ambulanza (dopo attivazione del 118), dall’apposita rampa di accesso alla “camera calda” da strada delle Valli
  • con mezzi propri dalla medesima via di accesso delle ambulanze. La possibilità di sosta in tale area è limitata alla funzione di carico/scarico del paziente; il personale Cidas se necessario provvederà ad accompagnare il paziente in sedia o barella al Pronto soccorso pediatrico
  • accesso pedonale dall’ingresso principale del Polichirurgico in via Cantone del Cristo; seguire l’apposita segnaletica che indirizzerà i pazienti al Pronto soccorso pediatrico
Orari
Osservazione breve intensiva (Obi)

È consentita la permanenza 24 ore su 24 di un genitore o persona di riferimento (caregiver) per ciascun paziente per tutta la durata del ricovero.

È previsto l'accesso di un visitatore per ogni paziente oltre al genitore o persona di riferimento che presta assistenza in modo continuativo.

Fasce orarie di visita:
dalle 7 alle 8.30
dalle 12.30 alle 15
dalle 19 alle 21

Pronto soccorso pediatrico

È consentita la permanenza 24 ore su 24 di un genitore o persona di riferimento (caregiver) per ciascun paziente per tutta la durata del ricovero.

I medici e il coordinatore infermieristico sono disponibili per il colloquio con i familiari in qualsiasi momento, compatibilmente con le esigenze del servizio.

Telefoni per il pubblico:
Pronto soccorso e triage: 0523.303377
Responsabile unità operativa: 0523.303364
Coordinatore: 0523.303359
Obi: 0523.303374

Ulteriori informazioni

Il nuovo codice a 5 colori di priorità di accesso alle cure sarà adottato non appena validato dalla Regione anche per i Pronto soccorso pediatrici. Al momento è ancora in vigore il triage a 4 codici:
  • CODICE ROSSO EMERGENZA

viene assegnato a pazienti in imminente pericolo di vita, con parametri vitali compromessi. La priorità di intervento è immediata senza tempi di attesa.

  • CODICE GIALLO URGENZA NON DIFFERIBILE

viene assegnato a pazienti che presentano patologie gravi con instabilità clinica e possibile alterazione dei parametri vitali. Richiedono assistenza ed accertamenti rapidi e devono accedere alla visita medica nel più breve tempo possibile. Attesa prevista 20 minuti.

  • CODICE VERDE URGENZA DIFFERIBILE

viene assegnato a pazienti affetti da patologie lievi, che non presentano alcun grado di urgenza e che non necessitano di assistenza immediata, la cui valutazione clinica può essere dilazionata. La visita non è urgente, in quanto non c’è pericolo di vita. L’attesa per l’accesso alla visita medica è variabile.

  • CODICE BIANCO NON URGENZA

viene assegnato a pazienti affetti da patologie lievi, che non presentano alcun grado di urgenza e che dovrebbero essere gestite a livello ambulatoriale con percorsi alternativi al Pronto Soccorso. Vengono di fatto visitati ma solo dopo che il personale ha evaso le altre priorità.

Nota: il codice-colore assegnato è modificabile in relazione alle eventuali variazioni cliniche del paziente durante l’attesa.

Ultimo aggiornamento

31-03-2023 11:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?