Salta al contenuto

Presentazione

La Medicina riabilitativa è attiva nel garantire il percorso di cura e riabilitazione della persona con disabilità attraverso la presa in carico del paziente (centralità del cittadino) facilitandone l’accesso ai servizi sanitari/assistenziali (equità e accessibilità), garantendo i livelli essenziali di assistenza e l’applicazione delle linee guida riconosciute (qualità, appropriatezza, efficacia ed efficienza), valorizzando la partecipazione attiva della persona e della famiglia in una logica di corretto ed economico utilizzo delle risorse assegnate (continuità delle cure) e finalizzando le azioni al reinserimento al domicilio o il territorio nella condizione più avanzata di qualità di vita (integrità).
La Medicina riabilitativa è costituita da più aree funzionali dislocate in diverse sedi: un’area funzionale dedicata ai setting e ai trattamenti nei reparti ospedalieri di Piacenza e Fiorenzuola; una seconda area funzionale destinata ai trattamenti e alle visite ambulatoriali negli ambulatori di Piacenza, una terza e più recente area riservata al Territorio (visite e valutazioni domiciliari) e alla Protesica (visite e valutazioni domiciliari e ambulatoriali).
L'unità operativa propone, in forma integrata e in continuum l’attività ospedaliera, ambulatoriale e territoriale per promuovere la presa in carico dalla fase acuta a quella cronica.

Cosa facciamo

1. Area ospedaliera

Attività riabilitativa clinica e fisioterapica:
- nei reparti dell'ospedale di Piacenza
- in Medicina a Fiorenzuola
- in Medicina a Bobbio

2. Area territoriale

Ambulatorio Baia del Re, centro Inacqua (primo piano)
- Attività riabilitativa clinica e fisioterapica in ambito post-acuto ortopedico, post-acuto neurologico e percorso stroke, senologico, respiratorio, dismorfismi neonatali ed età evolutiva, percorso diagnostico terapeutico Gracer, Sla, sclerosi multipla, malattia di Parkinson e malattia di Huntington, senologia, spasticità e tossina botulinica. L’accesso al trattamento riabilitativo avviene dopo la visita fisiatrica prenotabile tramite CUP con richiesta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta;
- visite fisiatriche tramite prenotazione per adulti, età evolutiva, prescrizione ausili (prenotazione tramite CUP);
- attività riabilitativa logopedica percorso diagnostico terapeutico Gracer, Sla, Sclerosi multipla, malattia di Parkinson e malattia di Huntington.

Domicilio
Distretto urbano, Ponente e Levante
- Attività riabilitativa clinica e fisioterapica in ambito post-acuto ortopedico, post-acuto e cronico neurologico, percorso diagnostico terapeutico Gracer, Sla, sclerosi multipla, malattia di Parkinson e malattia di Huntington.

Protesica
Distretto urbano, Ponente e Levante
- Valutazione congiunta fisiatra efisioterapista per ausili personalizzati ed uso speciale;
- attività fisioterapica di valutazione per adeguamento ambiente domestico e ausili assistenziali su richiesta del medico di famiglia.


Contatti

Attività domiciliare: 0523.408613
dalle 8 alle 9 da lunedì a venerdì, esclusi festivi

Attività ambulatoriale: 0523.302880
dalle 12.30 alle 13.30 da lunedì a venerdì, esclusi festivi

Ultimo aggiornamento

17-08-2023 11:08

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?