Day service
- Internistico: è gestito da un internista della Medicina Val d'Arda, in collaborazione con specialisti presenti periodicamente a Fiorenzuola (gastro-enterologo e reumatologo) oppure a Piacenza (per esempio, infettivologo). Si occupa della cura di pazienti affetti da patologia gastroenterologiche ed epatologiche (in prevalenza cirrosi epatica), patologia reumatologica (in prevalenza sclerosi sistemica). Le principali attività consistono in paracentesi, infusioni di albumina e infusioni di prostaglandine EV.
- Oncologico: è gestito da oncologo dell'Oncologia di Piacenza, nell'ambito del percorso di presa in carico territoriale. Si occupa della cura di pazienti oncologici che necessitano di terapia specifica. Le principali attività consistono in chemioterapia e agenti biologici EV, terapia di supporto EV, gestione della fase diagnostica in corso di prima diagnosi o recidiva di malattia.
- Ematologico: è gestito da ematologo dell'Ematologia di Piacenza. Si occupa della cura di pazienti con emopatia, che possono essere gestiti in periferia, ovvero pazienti che non necessitano di trattamenti chemio-immunoterapici complessi e senza immediata indicazione a un percorso trapiantologico. Le principali attività consistono in chemioterapia ed agenti biologici EV, terapia di supporto EV, gestione della fase diagnostica in corso di prima diagnosi o recidiva di malattia (biopsie e agoaspirati osteo-midollari).
L'accesso al day service
L’accesso avviene previa valutazione clinica da parte del medico specialista durante la visita ambulatoriale.