Salta al contenuto

Presentazione

Affari generali e rapporti istituzionali è un’articolazione organizzativa che fa parte del dipartimento delle Risorse strumentali e svolge attività giuridica, amministrativa e gestionale in varie aree.

Cosa facciamo

Questi gli ambiti e le attività che distinguono l'unità operativa:

Gestione sinistri per responsabilità civile
Dal 2015 la gestione dei sinistri derivanti responsabilità civile è totalmente in capo alle aziende sanitarie, che non stipulano più polizze per la responsabilità civile, provvedendo direttamente all’analisi delle richieste di risarcimento e alla conseguente quantificazione degli importi da riconoscere ai danneggiati qualora si ravvisi responsabilità. Per le richieste avanzate prima del 24/11/2015 vengono invece gestiti i contratti relativi alle polizze di responsabilità civile dell’azienda stipulati con le imprese assicuratrici.

Gestione polizze assicurative rischi diversi
Si occupa della gestione dei sinistri e delle polizze di assicurazione stipulate dall’Azienda con le diverse compagnie di assicurazione: polizza RCA, Kasko, polizza Infortuni, polizza All risk property, polizza All risk fotovoltaico, polizza RC patrimoniale, polizze Lloyd’s RC sperimentazioni.

Attività giuridico amministrativa L'unità operativa garantisce l'attività di supporto giuridico e amministrativo a favore della direzione generale e delle singole unità operative. Questa attività si traduce nella redazione di pareri e consulenze, oltre che di analisi di normative e proposte di provvedimenti amministrativi.

Gestione dei rapporti con l’università
L'unità operativa garantisce i collegamenti con le istituzioni universitarie, in particolare conl’Università degli Studi di Parma, per lo sviluppo delle attività, per la gestione dei percorsi amministrativi di individuazione di nuove sedi negli ospedali aziendali e anche per quanto concerne lo sviluppo del corso di laurea in Medicina attivo dal settembre 2021 a Piacenza. Svolge inoltre attività di coordinamento complessivo dei vari reparti che intervengono, a vario titolo, nella gestione dei rapporti con le università.

Attività di risk management
L’attività di risk management si sviluppa nelleseguenti aree di interesse:

  • raccolta ed analisi delle segnalazioni spontanee riguardanti episodi critici provenienti dalle strutture sanitarie aziendali;
  • partecipazione a progetti regionali e sviluppo di progetti aziendali sulla sicurezza delle cure;
  • attività formativa su tematiche collegate al rischio svolta attraverso l’organizzazione di corsi per dipendenti ed esterni; parte di questa attività si sviluppa all’interno dell’Area di simulazione clinico-organizzativa, nell’ospedale di Castel San Giovanni.

Gestione dei flussi documentali
L'unità operativa garantisce la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, la gestione del procedimento di scarto di atti d’archivio, la gestione delle caselle PEC aziendali in collaborazione con i sistemi informativi aziendali, il controllo di conformità sugli atti adottati, l’esecutività delle determinazioni dirigenziali e delle deliberazioni del direttore generale e la loro trasmissione al collegio sindacale.

Altre attività
Rapporti con gli enti che erogano contributi per il sostegno di progetti/iniziative aziendali, gestione delle sponsorizzazioni, gestione dei processi di accettazione di donazioni (in denaro, beni mobili
ed immobili), gestione delle cessioni di beni mobili disinventariati.

Struttura

Struttura di appartenenza
Risorse strumentali

Dipartimento dell'area supporto

Organizzazione
Ufficio Protocollo

Afferente all'Unità operativa Affari generali e rapporti istituzionali

Direttore di unità operativa
Arcari Giuseppe

Ultimo aggiornamento

27-07-2023 15:07

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.