L’unità operativa si occupa della realizzazione di nuove strutture e del recupero di edifici non ancora parte del patrimonio immobiliare aziendale mediante attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione delle opere.
Programmazione degli investimenti
Nella fase di programmazione si predispone il programma triennale dei lavori pubblici e i relativi aggiornamenti annuali. Si coordinano e si realizzano gli studi preliminari idonei a consentire la definizione degli aspetti di tutti i livelli di progettazione fornendo obiettivi da perseguire, strategie da raggiungere, esigenze e bisogni da soddisfare, fissando i limiti finanziari da rispettare.
Progettazione delle opere
Nella fase di progettazione si procede a definire l’intervento col personale interno o attraverso l’affiancamento a professionisti esterni, assumendo il ruolo di “committente evoluto” al fine di tradurre le esigenze sanitarie dell’Azienda in un linguaggio tecnico.
Affidamento dell'appalto
In questa fase sono definite le modalità di affidamento degli appalti di lavori attraverso la scelta delle procedure, la tipologia di contratto da stipulare, il criterio di aggiudicazione da adottare. Ci si occupa della predisposizione dei documenti di gara e dello svolgimento di tutte le attività connesse. Questa fase si conclude con l’aggiudicazione dei lavori e la stipula del contratto ed è finalizzata ad avviare la fase successiva dell’esecuzione.
Esecuzione dei lavori
Nella fase di esecuzione vengono svolte tutte le attività finalizzate alla realizzazione operativa degli interventi affidati, assicurando che le stesse siano svolte nell’osservanza delle disposizioni di legge, garantendo il rispetto dei tempi di esecuzione previsti nel contratto e la qualità delle prestazioni. Viene altresì effettuato il controllo tecnico, contabile ed amministrativo dell’esecuzione dell’intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in conformità al progetto e al contratto. Qualora le attività siano effettuate da professionisti esterni l’Unità Operativa si interfaccia con essi per la gestione di tutti gli aspetti atti a conseguire la migliore soluzione rispetto alle esigenze aziendali.
Gestione del patrimonio
Si occupa della gestione tecnica e amministrativa del patrimonio immobiliare in uso, mediante il controllo delle procedure e della contrattualistica per la vendita, la locazione attiva e passiva, comodati e concessioni. Garantisce l’ottimizzazione della gestione economica degli immobili appartenenti al patrimonio da reddito e delle locazioni.