Salta al contenuto

Presentazione

YOUth è l'acronimo con cui è stata denominata la nuova unità operativa di Salute mentale di comunità adolescenti e giovani, che offre percorsi di valutazione e trattamento a tutte quelle condizioni psichiche di disagio, dei giovanissimi e giovani adulti, non ascrivibili alla presa in carico da parte dei servizi specialistici, ma che meritano una osservazione mirata nella fase precoce della loro evoluzione.


Il target


I destinatari di YOUth sono giovani under trenta, caratterizzati da vulnerabilità causata dall’esposizione prolungata a condizioni sociali, familiari e personali non funzionali, che si trovano nella condizione di rischio psicopatologico potenziale e che possono trarre beneficio da una precoce presa in carico attraverso specifici interventi di prossimità.

Si tratta di giovani che presentano manifestazioni psicosomatiche, che adottano comportamenti autolesionistici o violenti, individui che evitano il contatto sociale per timore di essere rifiutati, minori e giovani adulti che vivono un disagio psichico in relazione a difficoltà scolastiche e relazionali, giovani a rischio di comportamenti disfunzionali.

Non sono destinatari del trattamento le persone che presentano una condizione psico-patologica conclamata che afferiscono o vengono eventualmente indirizzati ai servizi specialistici di riferimento.


L'equipe


L’equipe di YOUth è multi-professionale, composta da educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, medici. Effettua la lettura e la valutazione del bisogno del giovane under trenta e definisce l’attività di trattamento multimodale.

La lettura dei fattori di rischio in questa fascia di età non può prescindere dall’osservazione e analisi dei contesti relazionali e ambientali di riferimento, in primis quello della famiglia o degli adulti di riferimento.


Dove è presente YOUth


YOUth trova collocazione in uno spazio dedicato nelle Casa della Comunità e fa proprio il modello operativo dell’integrazione sanitaria, socio-sanitaria e sociale.

Il setting di erogazione degli interventi non è primariamente ambulatoriale ma si struttura anche in una forma di azioni di prossimità nei luoghi di vita del soggetto.

Cosa facciamo

YOUth rappresenta un servizio di primo livello che offre:

  • interventi psicologici o educativi brevi, individualizzati o di gruppo, rivolti all’utente stesso o al contesto familiare o di appartenenza o all'adulto di riferimento
  • interventi di prossimità sociali ed educativi.

Tutti gli interventi multimodali e multidisciplinari mantengono un setting flessibile, ambulatoriale, domiciliare ed ecologico, e possono essere individuali o di gruppo, rivolti al singolo o al contesto di appartenenza.


Modalità di accesso


L’accesso è libero e gratuito.

Il giovane può rivolgersi a YOUth in modo autonomo su motivazione spontanea oppure l’accesso può avvenire in modo facilitato previa indicazione o sollecitazione da parte di altra persona: operatori, professionisti afferenti ad altri servizi intra-aziendali o extra-aziendali, nonché ad altre agenzie del territorio (terzo e quarto settore).

  • Il giovane può rivolgersi al Servizio tramite richiesta telefonica, mail o social media. Cellulare a cui risponde sempre l’operatrice dedita alle accoglienze : 342.6680094 (anche servizio di messaggistica Whastapp)
    Mail: youth@ausl.pc.it
  • Il giovane può presentarsi personalmente, da solo o accompagnato, negli orari di apertura al pubblico del Servizio riservati all’accesso diretto.
Direttore di unità operativa
Fontana Maria Cristina

Contatti

Orari

Per andare incontro alle esigenze dei giovani fruitori del servizio è garantita una fascia oraria di apertura pomeridiana, dalle 14 alle 17, nelle tre sedi distrettuali:

  • Piacenza: via Mazzini 62, piano terra, martedì e venerdì
  • Borgonovo val Tidone: via Seminò 20, 1° piano palazzina distretto, lunedì e giovedì
  • Carpaneto Piacentino: via G.C. Rossi 1, Casa della Comunità, mercoledì.
Telefoni per il pubblico:

Ultimo aggiornamento

08-03-2024 10:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?