Salta al contenuto

Presentazione

La Fisica sanitaria svolge attività legate all’applicazione della fisica in Medicina, con particolare riguardo all'impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

È parte integrante del dipartimento della Sicurezza.

Il personale è composto da 4 fisici medici, 1 tecnico sanitario di Radiologia medica, 1 tecnico della prevenzione dell’ambiente e nei luoghi di lavoro e da 1 infermiera professionale.

Cosa facciamo

I principali settori in cui opera sono Radioterapia, Medicina nucleare e Radiologia. È impegnata nelle attività di Radioprotezione e sicurezza, collabora con il servizio di Protezione e prevenzione e con la direzione.

Applica i concetti e le metodologie della fisica nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, al fine di assicurare la qualità e l’ottimizzazione delle prestazioni e la prevenzione dei rischi per i pazienti, i lavoratori e la popolazione.

Viene coinvolta nella fase preliminare di scelta e acquisizione della tecnologie ed esegue l’accettazione e i controlli di qualità per garantirne il corretto funzionamento e la rispondenza alle normative e alle linee guida.

Il servizio è accreditato a livello regionale.

Struttura

Struttura di appartenenza
Sicurezza

Dipartimento dell'area supporto

Direttore di unità operativa
Giordano Carlo

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?