Salta al contenuto

Presentazione

La Casa della Salute e Comunità rappresenta un punto di riferimento per i cittadini che qui trovano risposta alla maggior parte dei loro bisogni socio-sanitari, con garanzia di accesso e presa in carico.

Soggetti attivi del welfare distrettuale, garantiscono servizi universalmente accessibili, integrati, centrati sulla persona, comprendenti tutte le dimensioni della salute.

Il modello di medicina di iniziativa, coordinato da équipe multiprofessionali e interdisciplinari e fondato sulla stretta collaborazione con i pazienti e le loro famiglie, orienta il cittadino nella cura e nel controllo delle malattie, soprattutto croniche, fornendo un supporto concreto per aumentarne la qualità di vita. In questo modo assicurano risposte ai bisogni sanitari e socio-sanitari che non richiedono ricovero ospedaliero, secondo uno stile di lavoro orientato a programmi e percorsi integrati.

Cosa facciamo

La Casa della Salute e Comunità garantisce ai cittadini una struttura territoriale alla quale possono rivolgersi in ogni momento della giornata. Rappresenta una risposta unitaria, concreta e adeguata ai bisogni di salute e assistenza che non richiedano il ricorso all’ospedale.

La struttura è a Monticelli d’Ongina, in viale Marconi n.3 (ingresso pedonale) e n. 5 (ingresso carraio) . Ha una superficie pari a mq 907 e un bacino di utenza di circa 15.564 cittadini. I Comuni di riferimento, oltre a Monticelli, sono Caorso e Castelvetro. Nella Casa della Salute e Comunità sono presenti cinque medici di Medicina generale. E’ presente anche il servizio di Continuità assistenziale.

Responsabile organizzativo Casa della Salute
Vanghi Paola

Approfondimenti

Notizia25 feb 2023
Distribuzione diretta, riaprono i punti di Podenzano e Monticelli
Si aggiunge a Piacenza, Bobbio, Castel San Giovanni e Fiorenzuola

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?