Centralità della persona

  • L’Azienda, in qualità di garante, nell’ambito di propria competenza, del miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita delle persone, orienta la propria gestione alla soddisfazione dell’utente, sviluppando un rapporto di fiducia e osservando un comportamento improntato alla massima educazione, cortesia, rispetto e disponibilità, avendo quale vocazione, fra le altre, la difesa e la salvaguardia della dignità umana. A tal fine l’Azienda Usl di Piacenza pone particolare attenzione alla corretta comunicazione agli utenti sui percorsi e sulle alternative diagnostiche, terapeutiche e assistenziali, evidenziando rischi e benefici, fornendo tutte le precisazioni e i chiarimenti necessari, con l’obiettivo di garantire adeguate relazioni tra il personale, il paziente, i suoi familiari e chi presta assistenza (caregiver).

Contrasto alla discriminazione

L’Azienda contrasta qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine razziale ed etnica, alla disabilità e alla lingua, sia nelle relazioni con i pazienti e i cittadini-utenti, sia nelle relazioni fra e con i destinatari.

Legalità e integrità

  • L’Azienda Usl di Piacenza conforma la propria azione al rispetto dei principi di legalità e integrità, ponendo in essere le misure necessarie a prevenire la corruzione ed evitare comportamenti illeciti
  • L’Azienda Usl di Piacenza persegue l’interesse pubblico conformando la propria azione ai doveri di imparzialità, efficienza, economicità e buon andamento, nel rispetto delle leggi, dei contratti e delle direttive, anche tenendo conto dei codici deontologici delle singole professioni
  • L’AziendaUsl di Piacenza assicura l’assolvimento dei compiti affidati ai destinatari senza condizionamenti dovuti a interessi privati e personali e senza che vi siano abusi della posizione rivestita per raggiungere indebite utilità, al fine di favorire il più alto grado di fiducia e credibilità.

Trasparenza

  • L’Azienda Usl di Piacenza impronta la propria attività alla massima trasparenza, dando piena attuazione agli obblighi legislativamente previsti, in modo da favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, garantendo ai cittadini l’accessibilità totale alle informazioni, ai dati e ai documenti
  • L’Azienda Usl di Piacenza si impegna ad agire con trasparenza anche attraverso la ricerca del confronto e della partecipazione degli stakeholders, nelle fasi di pianificazione e programmazione, nonché nella rendicontazione degli obiettivi raggiunti e delle risorse impiegate.

Riservatezza

  • L'Azienda Usl di Piacenza garantisce nel trattamento delle informazioni il rispetto delle previsioni normative e regolamentari in materia di tutela e protezione dei dati personali, con particolare riguardo ai dati relativi alla salute e alla dignità della persona, e del segreto d’ufficio.

Valorizzazione del patrimonio professionale

L'Azienda Usl di Piacenza riconosce l’importanza del contributo di tutti gli operatori al perseguimento dei fini istituzionali. A tal fine:

  • valorizza la preparazione e la competenza professionale
  • promuove l’attività di formazione e sviluppo professionale attraverso un’attenta rilevazione dei bisogni formativi e mediante l’adozione di iniziative adeguate
  • favorisce l’efficacia e la trasparenza delle procedure e dei sistemi di valutazione del personale, riconoscendone l’importanza quali strumenti atti a valorizzare e motivare il personale e a riconoscerne il merito.

Ricerca e orientamento all’innovazione

  • La ricerca è funzione istituzionale propria dell’Azienda Usl di Piacenza, al pari della funzione assistenziale e delle attività di formazione
  • L’attività di ricerca costituisce condizione essenziale per l’innovazione e il miglioramento continuo della qualità dei servizi del Sistema sanitario regionale, consente di promuovere, in modo efficace e appropriato, la qualità dei servizi e delle prestazioni. A tal fine, l’Azienda Usl di piacenza garantisce lo svolgimento di attività di ricerca obiettiva e indipendente volta alla tutela degli interessi dei cittadini, anche attraverso il potenziamento delle competenze e degli strumenti dedicati.

Responsabilità sociale

  • L’Azienda Usl di Piacenza promuove la responsabilità sociale quale principio fondamentale della propria attività e come valore essenziale della gestione organizzativa, in coerenza con la propria funzione sociale, con la tutela dell’ambiente, con la responsabilità verso la comunità locale e le generazioni future
  • L’Azienda Usl di Piacenza promuove e assicura azioni di sostegno nei confronti delle persone più vulnerabili e più esposte al rischio di esclusione sociale e rispetta la diversità culturale al fine di rimuovere ogni forma di emarginazione

Multidisciplinarietà e integrazione

L'Azienda Usl di Piacenza favorisce l’approccio multidisciplinare nello svolgimento delle attività anche attraverso l’integrazione dei professionisti e delle discipline coinvolte, tra i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali e tra le diverse Aziende e Aree territoriali.

Gestione del rischio e tutela della sicurezza

  • L’Azienda Usl di Piacenza promuove e garantisce nelle proprie strutture la sicurezza dei pazienti e degli operatori, perseguendo il miglioramento della qualità assistenziale anche attraverso la corretta gestione del rischio collegato ai processi di cura ed assistenza
  • L’Azienda, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro, assicura ai destinatari condizioni di lavoro atte a garantire la tutela della salute e della sicurezza e rispettose della dignità individuale, in attuazione della normativa vigente

Tempi d’attesa

  • Per le prestazioni di specialistica ambulatoriale: l’Azienda si impegna a rispettare gli standard regionali (tempo massimo di attesa 30 giorni per le visite e 60 giorni per gli esami diagnostici) in una percentuale di casi maggiore o uguale al 90% per prestazioni di primo accesso con priorità D
  • Per gli interventi chirurgici eseguiti in regime di ricovero: l’Azienda si impegna a operare il 90% dei pazienti entro il tempo massimo di attesa previsto per la relativa classe di priorità assegnata

Programma attuativo aziendale dei tempi di attesa 2019/2021 Azienda Usl di Piacenza