L’Azienda Usl di Piacenza ha nominato, nel 2018, un proprio Referente dell’Equità aziendale nella figura della dott.ssa Costanza Ceda, direttore del distretto di Levante. Al referente è chiesto di coordinare le attività istruite dall’azienda, in stretto raccordo con gli indirizzi del Coordinamento regionale Equità.

Con delibera 232 del 1 luglio 2019 è stato istituito il Board aziendale per l’Equità e il contrasto alle diseguaglianze. Il Board, presideuto dal direttore delle Attività socio sanitarie, dott.ssa Eleonora Corsalini, ha il compito di definire le linee di indirizzo, volte a favorire l’equità e il rispetto delle differenze, individuando le aree prioritarie di intervento, favorendo l’applicazione di strumenti di analisi e valutazione dell’equità nelle diverse articolazioni aziendali, costruire e implementare strumenti di monitoraggio che evidenzino eventuali aree di disequità da sanare.

Con delibera 509 del 20 dicembre 2021 è stato adottato il Piano aziendale Equità 2021-2024. L’impegno ad adottare un Piano aziendale Equità a Piacenza risponde a una scelta strategica che l’Azienda esprime al fine di raccogliere in un unico strumento le tante azioni che quotidianamente i professionisti presidiano mettendo al centro la persona e le differenze che questa porta, non solo dal punto di vista clinico e sanitario, ma anche sociale. Tale scelta si inserisce in un quadro di indirizzi nazionali e regionali che non solo favoriscono, ma anzi chiedono di investire in questo cambio di paradigma culturale.

Nell’ambito dell’applicazione della procedura Health Equity Audit (HEA) sui programmi che compongono il Piano regionale della Prevenzione, nove professionisti dell’Azienda Usl di Piacenza stanno partecipando a un Laboratorio formativo coordinato dalla Regioneinsieme ad altri colleghi dell’Area Vasta Emilia Nord.
L’obiettivo è quello di iniziare ad applicare la procedura HEA sul Percorso nascita, parte del PL 11 – Primi 1000 giorni del PRP.

Questa pagina ti è stata utile?