Mission e vision
Organizzazione dell'Azienda Usl di Piacenza
L’Azienda conferma la propria mission già definita fin dal Piano Strategico 2002-2004 e confermata nel Piano Strategico 2005-2007, ma rendendola più attuale alla luce della nuova governance regionale e dei principi e valori di riferimento definiti nell’Atto Aziendale.
Mission dell’Azienda è quindi “la tutela della salute come diritto di cittadinanza, la presa in carico dei bisogni di salute dei cittadini, espressi in forma individuale o collettiva, attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione, garantendo i livelli essenziali di assistenza, consolidando l’integrazione interistituzionale, organizzativa e professionale, in una logica di corretto ed economico utilizzo delle risorse”.
La Vision, che orienterà l’agire dell’Azienda e dei suoi professionisti nel triennio è stata discussa all’interno del Collegio di Direzione ed è stata sintetizzata in: “Azienda affidabile, competitiva e riconosciuta, capace di effettuare scelte sostenibili in grado di garantire qualità, sicurezza ed equità nel sistema di governance della salute, integrata nella rete locale e regionale, fondata su principi di etica pubblica. Riconosce i professionisti ed è riconosciuta attraverso le loro competenze, quale fulcro dell’innovazione organizzativa, del governo clinico, della ricerca, dell’integrazione intra ed extra aziendale”.