Elenco delle camere ardenti


Informativa ai congiunti sul funzionamento del servizio mortuario

È necessario che l’impresa funebre scelta dai familiari sia accreditata a operare nelle camere mortuarie e locali annessi dell’Azienda Usl di Piacenza, secondo l'elenco consultabile sulla piattaforma del portale Ca.M-ER reso disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo https://www.cam-er.it/.

Dopo il decesso la salma sarà trasferita dal personale della struttura sanitaria nei locali della camera mortuaria. Nell’attesa del trasferimento della salma, è possibile prendere contatto con l’impresa funebre di fiducia che eseguirà tutte le incombenze riguardanti l’organizzazione del servizio funebre (vestizione, esposizione, documenti, fissazione orari, cofano funebre, ecc.).

La scelta dell’ impresa di onoranze funebri è libera:

  • il personale dipendente o il personale di assistenza non sanitaria (badanti, personale appalto pulizie) non può segnalare nominativi di imprese, né i loro servizi
  • nessuna impresa ha rapporti privilegiati con l’Azienda Usl
  • nel caso in cui la salma fosse esposta nelle camere ardenti della struttura sanitaria, nulla è dovuto al personale di appartenenza o all’Azienda

È possibile segnalare qualunque inosservanza o comportamento difforme da parte dei dipendenti Ausl o delle Onoranze funebri contattando l’Ufficio Relazioni con il pubblico.

In tutti gli ospedali il trasporto interno è fatto da personale dell’Azienda Usl.

Gli abiti del defunto possono essere consegnati alla ditta di onoranze funebri incaricata dalla famiglia. In caso di richiesta di ministro di culto cattolico il personale contatterà il sacerdote e, per i deceduti di religione non cattolica, tramite il mediatore culturale, il ministro di culto richiesto.

Non è consentito allestire la camera ardente con oggetti di valore che possano essere prelevati da terzi. L’Azienda non risponde in alcun modo di furti di beni.

Allegati

Approfondimenti

Notizia11 feb 2023
Dal 13 febbraio nuovi orari nelle Camere mortuarie degli ospedali
A Piacenza, Bobbio, Castel San Giovanni e Fiorenzuola si torna alle modalità pre pandemia

Questa pagina ti è stata utile?