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Tipologia di prestazione

Servizio amministrativo

Introduzione

Il cittadino che durante un temporaneo soggiorno in un Paese comunitario o assimilato, ha fruito e pagato, in quanto non ha potuto presentare la Team (Tessera europea di assicurazione malattia), prestazioni medicalmente necessarie in una struttura pubblica o convenzionata, può chiedere di ottenere un eventuale rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute.

Come si svolge

Il cittadino che intende avviare la procedura di rimborso, deve presentare la documentazione sanitaria e le fatture quietanzate relative alle spese sostenute nel Paese di temporaneo soggiorno.

L'Azienda Usl di Piacenza successivamente trasmette all’istituzione sanitaria che ha erogato la prestazione, il modello comunitario S067 per la richiesta di tariffazione.

A seguito della comunicazione della tariffazione ufficiale, l’Azienda Usl di Piacenza provvede a corrispondere il rimborso totale o parziale al proprio assistito.

A chi si rivolge

Iscritti al Servizio Sanitario Nazionale nell'ambito territoriale dell'Ausl di Piacenza con diritto all'ottenimento della Tessera europea di assicurazione malattia (Team). Gli assistiti residenti presso un'altra provincia italiana, devono rivolgersi all'Azienda sanitaria competente per l'ambito territoriale del luogo di residenza.

Accedere alla prestazione

Come si fa

L'interessato deve contattare l'Ufficio Mobilità Internazionale dell'Azienda.

Dove rivolgersi

Tempi e scadenze

La domanda di rimborso deve essere presentata entro 3 mesi dal pagamento dell'ultima fattura, salvo che non si dimostri una causa di forza maggiore che abbia impedito la presentazione tempestiva della domanda.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • Art. 25 del Regolamento UE 987/09

Ultimo aggiornamento

13-03-2024 14:03

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