L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale garantisce la copertura sanitaria, permette di scegliere il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta e di ottenere la tessera sanitaria.
Il cittadino extracomunitario in possesso di alcune tipologie di permesso di soggiorno o ricevuta della relativa domanda può iscriversi al Servizio sanitario regionale e ottenere il rilascio di una tessera sanitaria a scadenza con scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta cui rivolgersi per problemi di salute. La tessera è rilasciata a tempo determinato e può essere rinnovata (preferibilmente prima della scadenza) presentando documenti aggiornati.
Alcune tipologie di permesso di soggiorno prevedono invece il versamento di un contributo volontario annuale per l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale.
Assistiti residenti o domiciliati nell'ambito territoriale dell'Ausl di Piacenza titolari di permesso di soggiorno o di ricevuta della domanda di permesso.
Come si fa
L'iscrizione al Servizio sanitario nazionale si ottiene mediante accesso diretto alle sedi di Sportello unico - CUP.
E' fortemente consigliato procedere in modo tempestivo all'iscrizione e, in caso di rinnovo, presentarsi allo Sportello unico CUP qualche giorno prima della scadenza della Tessera sanitaria temporanea.