La nuova tessera sanitaria (iscrizione Ssr, assistenza sanitaria nei paesi UE, codice fiscale) offre la funzione di identificazione digitale personale, che consente di utilizzare la tessera sanitaria come smart-card per l’accesso a servizi on line regionali e nazionali.

La tessera sanitaria è valida come:

  • tessera di iscrizione al Servizio sanitario, per le prescrizioni mediche di farmaci, visite, esami, ricoveri …
  • tessera Europea di Assicurazione Malattia, per l’assistenza sanitaria in caso di soggiorno nei paesi dell’Unione Europea
  • tessera che documenta il proprio codice fiscale
  • tessera come smart-card per l’accesso a servizi on line regionali e nazionali

Chi utilizza le strumentazioni informatiche può inoltre utilizzare la tessera sanitaria Carta regionale dei servizi anche come smart-card di identificazione digitale personale, per l’accesso a servizi on line regionali e nazionali.
Per poter attivare questa funzione di identificazione digitale personale è necessario ritirare a uno Sportello unico CUP dell’Azienda Usl di Piacenza i propri codici di riconoscimento. Allo sportello occorre portare la tessera sanitaria Carta regionale dei servizi, mostrare un documento di identità e comunicare un proprio indirizzo di posta elettronica. L’operatore consegnerà direttamente all’interessato la prima parte dei codici individuali di identificazione; la seconda parte dei codici sarà spedita via e-mail.

Una volta acquisiti i codici, il cittadino, attraverso un lettore di smart-card compatibile, può utilizzare la tessera per accedere a diversi servizi on line. I principali sono:

  • il fascicolo sanitario elettronico
  • la prenotazione di visite ed esami specialistici on line
  • il portale Inps
  • il portale Inail
  • il portale dell’Agenzia delle entrate

L’attivazione della tessera può essere chiesta in qualsiasi momento e non vi sono scadenze. Non è quindi necessario attivarla appena ricevuta, ma occorre farlo per poter utilizzare i servizi on line offerti.

Chi ne ha diritto:

  • i cittadini italiani residenti
  • i nuovi nati residenti
  • i cittadini dell’Unione Europea iscritti all’anagrafe comunale in Italia
  • le persone senza fissa dimora
  • i cittadini extra comunitari in regola con il permesso di soggiorno
  • i minori stranieri adottati o in affido preadottivo

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è documentata dalla tessera sanitaria, denominata anche Team (Tessera Europea Assicurazione Malattia) e viene spedita a casa degli aventi diritto da parte dell’Agenzia delle Entrate. Per l’iscrizione al Sistema sanitario nazionale dei nuovi nati, occorre presentarsi allo sportello già muniti di codice fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate (oltre al documento di identità del genitore).
I nuovi iscritti devono presentarsi a uno Sportello unico CUP con codice fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate e con il relativo documento di identità.

Chi riceve la tessera sanitaria:

  • I residenti in Emilia Romagna a cui è stato assegnato il codice fiscale e che hanno già comunicato all’Azienda Usl la propria scelta del medico di famiglia o del pediatra di base
  • Gli italiani iscritti al Sistema sanitario nazionale della nostra regione a tempo determinato (per lavoro, studio, ecc.): viene spedita all’indirizzo della loro effettiva residenza, anche se in altra regione
  • Gli stranieri con regolare permesso di soggiorno e quindi muniti di codice fiscale; la validità della tessera sanitaria coincide con la validità del permesso di soggiorno

Non la ricevono: coloro che non hanno il codice fiscale, i cittadini italiani residenti all’estero, i cittadini stranieri senza regolare permesso di soggiorno.

Cosa contiene:

  • dati anagrafici, numero di tessera
  • codice fiscale dell’assistito anche su banda magnetica ed in formato a barre. Il codice fiscale dal 1° aprile 2005 deve essere riportato obbligatoriamente su ogni ricetta medica
  • è utilizzabile anche dalle persone non vedenti, grazie alla presenza di caratteri braille
  • non contiene il nome del medico/pediatra scelto, elemento soggetto a modifiche e revoche, ma dà accesso, tramite la banda magnetica, agli archivi che mantengono aggiornate le informazioni sul medico prescelto
  • non contiene il numero di iscrizione al Servizio sanitario nazionale: ora l’unico elemento di identificazione è il codice fiscale
  • non contiene l’indicazione dell’esenzione dal ticket (per patologia, invalidità, reddito, età): la tessera di esenzione cartacea va quindi conservata e presentata quando necessario

La tessera deve essere presentata per ricevere ogni prestazione offerta dal Servizio sanitario e per essere assistiti nei Paesi dell’Unione Europea. La tessera Team non sostituisce la tessera di esenzione cartacea rilasciata dall’Ausl che deve pertanto essere mantenuta.

Per informazioni sulla propria tessera sanitaria telefonare al numero verde dell’Agenzia delle Entrate 800.030070 oppure rivolgersi allo sportello del Distretto dell’Azienda Usl di appartenenza o consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

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